Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Sago, parere favorevole dalla Regione Basilicata

San Sago, parere favorevole dalla Regione Basilicata

Secondo il dipartimento Ambiente l’impianto di trattamento rifiuti vicino al fiume Noce è compatibile con l’habitat protetto circostante.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La Regione Basilicata ha espresso parere favorevole di Valutazione di incidenza sull’impianto di eliminazione rifiuti pericolosi e non di località San Sago di Tortora.

Così si è determinato l’ufficio Compatibilità ambientale del dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata sulla documentazione prodotta da Cofige Srl, proprietaria dell’impianto.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Secondo i funzionari lucani l’impianto è compatibile con le specie e gli habitat del sito Natura 2000 denominato Zsc “Valle del Noce”.

Da quanto appreso l’atto della Regione Basilicata è già allo studio di avvocati per una sua migliore comprensione, ma è già stato bollato da più parti come “atto deleterio” per l’ambiente naturale in questione.

Si attendono ora le reazioni dei soggetti interessati alla battaglia contro l’impianto in questione da anni, come il Comune di Tortora e i sindaci dei comuni lucani interessati dal fiume Noce.

Ma anche dalle molte sigle ambientaliste e del mondo associativo locale come Legambiente, Libera, Assopescatori Maratea, Wwf, Italia Nostra e il Comitato in difesa del fiume Noce.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …