Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Praia a Mare, avviata opera di bonifica fondali Isola Dino

Praia a Mare, avviata opera di bonifica fondali Isola Dino

Personale della guardia costiera in azione per individuare ed eliminare ormeggi irregolari e rifiuti dal mare di località Fiuzzi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Personale della guardia costiera è al lavoro da questa mattina sullo specchio d’acqua antistante l’Isola Dino di Praia a Mare.

In azione personale del secondo nucleo operatori sub di Napoli e del Circomare di Maratea.

praia guardia costiera bonifica fondali isola

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Si cercano ormeggi irregolari e rifiuti presenti sui fondali marini che circondando l’isola.

L’attività è stata pianificata anche a seguito di una segnalazione ricevuta dalla capitaneria di porto, come confermato a Infopinione da Francesco Franchini, comandante dell’ufficio circondariale Marittimo di Maratea

Alla preliminare fase di ricognizione, tutt’ora in corso, seguirà domani il recupero di eventuali rifiuti presenti in mare: corpi morti in cemento utilizzati per assicurare le imbarcazioni tramite catene e cime, ma anche pneumatici.

“È da considerasi una operazione di bonifica a tutto tondo – ci ha detto Franchini -, ovviamente calibrata sulle forze e ai mezzi a nostra disposizione.

I rifiuti che oggi individuiamo saranno portati sulla terra ferma e affidati alla custodia del Comune di Praia a Mare, con il quale collaboriamo in questa operazione, per poi essere regolarmente avviati allo smaltimento.

A conclusione dell’attività crediamo che trarrà beneficio un’area di alto valore ambientale, purtroppo bersaglio soprattutto in estate di eccessi da diportisti e bagnanti nella sua fruizione”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …