Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Sago, anche il Pd lucano vuole vederci chiaro

San Sago, anche il Pd lucano vuole vederci chiaro


Interrogazione al presidente del consiglio della Regione Basilicata da parte dei consiglieri dem Pittella e Cifarelli.


A San Sago c’è un potenziale rischio ambientale: cosa intende fare la Giunta della Regione Basilicata?

I consiglieri di minoranza del gruppo Comunità democratiche Partito democratico, Marcello Pittella e Roberto Cifarelli, hanno presentato una interrogazione al presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Carmine Cicala della Lega.

Nel mirino l’impianto di smaltimento rifiuti liquidi pericolosi e non della contrada del Comune di Tortora, sito a due passi dal fiume Noce e dalle relative aree naturali protette della Basilicata.

Quest’ultimo, di recente ha incassato un parere favorevole alla ripresa delle attività da parte dell’ufficio Compatibilità ambientale del dipartimento regionale Ambiente.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Cosa chiedono i consiglieri dem?

Pitella e Cifarelli hanno chiesto di sapere in merito all’istruttoria del parere sulla Valutazione di incidenza ambientale in fase di screening rilasciato dall’organismo regionale.

A tale scopo chiedono di acquisire la documentazione stilata dall’ufficio regionale con l’intento di “valutare integrazione e ulteriori acquisizioni a tutela dell’integrità ambientale della Regione Basilicata e, nello specifico, dei comuni che ricadono nella Valle del Noce”.

Chiesto inoltre, “quali determinazioni la Giunta regionale intende assumere a tutela del possibile pericolo ambientale, anche alla luce della manifesta sensibilità che i comitati, cittadini e sindaci hanno sempre manifestato sull’argomento”.

Anche nell’interrogazione si tiene conto del fatto che la valutazione ambientale è propedeutica al riesame dell’Aia per l’impianto.

Ovvero della Autorizzazione integrale ambientale che la Regione Calabria è tenuta a rilasciare o meno, determinando quindi la sorte dell’impianto, come detto in questo precedente articolo.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Polizze online: ecco le migliori assicurazioni sulla casa del momento

Garantire la salvaguardia dell’ambiente domestico è fondamentale per beneficiare della massima sicurezza e assicurare il …