Home / CRONACA / Amici in Comune, bambini a piedi: lo scuolabus non passa in periferia

Amici in Comune, bambini a piedi: lo scuolabus non passa in periferia


L’imprenditore prescelto per il servizio trasporto scolastico detta le sue regole: no servizio in una zona di Praia a Mare fuori mano.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Non solo i dirigenti comunali e il sindaco di Praia a Mare hanno cucito un bando per il trasporto scolastico su misura per l’aggiudicatario prescelto, ma hanno anche acconsentito di eliminare dall’itinerario degli scuolabus una zona extraurbana, ritenuta scomoda e troppo dispendiosa dall’imprenditore“.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Dalle parole di Francesca Esposito, comandante della tenenza della guardia di finanza di Scalea, ecco cosa c’era di marcio nella gara per l’affidamento del servizio traporto scolastico del Comune di Praia a Mare.

Secondo le fiamme gialle, dal 2019 ad oggi, il servizio per le scuole elementari e medie è costato ai cittadini oltre 95mila euro.

Nella gara per l’affidamento – sostengono le fiamme gialle – i pubblici funzionari indagati hanno concordato con l’imprenditore “prescelto” ogni aspetto del contenuto del bando.

E avrebbero eliminato “dal percorso del bus una località del comune dove ha sede una scuola elementare, inizialmente prevista dal capitolato, in quanto zona extra-urbana e quindi maggiormente dispendiosa per la ditta risultata aggiudicataria”.

CLICCA: ECCO LE 9 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE

Amici in Comune è l’operazione della guardia di finanza su mandato della procura di Paola circa reati di turbativa d’asta, falso ideologico e concussione accertati negli ultimi due anni nel Comune di Praia a Mare.

11 persone sono state raggiunte questa mattina da un’ordinanza di misure cautelari.

Il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, e il dirigente dell’ufficio Tecnico comunale si trovano agli arresti domiciliari.

Altre 9 persone, tra tecnici e imprenditori, sono state interdette dai pubblici uffici o dallo svolgere attività imprenditoriale per la Pubblica amministrazione per un anno.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Amici in Comune, il 31 gennaio 2022 la decisione sul rinvio a giudizio

Oggi le ultime discussioni delle difese dinanzi al Gup di Paola nel procedimento sui presunti …