Home / CRONACA / Tragedia funivia Stresa-Mottarone, il Comune di Diamante si costituirà parte civile

Tragedia funivia Stresa-Mottarone, il Comune di Diamante si costituirà parte civile


La decisione per via del quadro accusatorio per tre persone indagate dalla procura di Verbania. Proclamato il lutto cittadino.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Diamante vuole costituirsi come parte civile nel procedimento conseguente alla tragedia della funivia Stresa Mottarone.

Lo ha dichiarato il sindaco Ernesto Magorno.

Nell’incidente, lo ricordiamo, hanno perso la vita due giovani legati a Diamante: Serena Cosentino, 27enne ricercatrice del Cnr, e il suo fidanzato, Mohammadreza Shahaisavandi di origini iraniane con residenza a Diamante, ma che viveva e studiava a Roma.

serena cosentino Mohammadreza Shahaisavandi diamante calabria funivia mottarone

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Come riferito, la Procura della Repubblica di Verbania indaga per le ipotesi di omicidio colposo plurimo, disastro colposo con messa in pericolo della sicurezza dei trasporti e lesioni gravissime.

Al momento, ci sono tre persone fermate, tra cui anche il gestore dell’impianto. Il sospetto è che l’incidente sia stato provocato da errori nella gestione dell’impianto.

“Vigiliamo – ha detto Magorno – sugli sviluppi giudiziari e sul lavoro che in queste ore gli inquirenti piemontesi stanno portando avanti per fare luce su cosa sia realmente accaduto a Mottarone, quali le cause della tragedia.

I primi riscontri purtroppo ci consegnano un quadro di responsabilità diffuse e di colpevoli omissioni, che ora dovranno essere vagliate dalla magistratura nei successivi e doverosi riscontri investigativi e di giudizio.

Sono convinto che mai come in questa tragedia densa di dolore e ingiuste privazioni, di vittime innocenti e di vite spezzate la ricerca della giustizia debba essere celere ed efficace.

Ecco perché il Comune di Diamante è pronto a costituirsi parte civile e fare così la propria parte nella doverosa affermazione della verità”.

Domani sono previsti i funerali di Serena Cosentino e il comune ha anche proclamato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie.

“Sono giorni di indicibile dolore per la comunità di Diamante – ha proseguito il primo cittadino -, che si è stretta idealmente attorno alla famiglia di Serena in questa prova drammatica che è stata costretta ad affrontare.

Con immensa mestizia ci accingiamo a celebrare i funerali di questa ragazza che ci ha lasciato troppo presto, una giovane vita sottratta ai suoi cari e al suo futuro.

Accompagneremo la funzione religiosa con il lutto cittadino, in segno di estrema vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi affetti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maggio letterario scalea

Maggio Letterario Scalea, Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli per il Sud positivo

Domenica 29 maggio 2022 il libro “A sud del Sud”. Eclectica: “Fa più rumore un …