Siglata l’intesa per diffondere tra gli studenti la cultura del contrasto alla violenza di genere. Una panchina rossa al Metastasio di Scalea.
È stato firmato il protocollo d’intesa tra La Ginestra sportello antiviolenza, i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio da Praia a Mare a Paola e l’artista Eugenia Loiero.
L’obiettivo, come preannunciato alcuni giorni fa, è creare una rete per realizzare un sistema di contrasto alla violenza di genere.
“Attraverso il protocollo d’intesa – ha riferito Teresa Sposato, presidente de La Ginestra – si vuole creare una forte sinergia per contrastare un fenomeno rilevante ed esteso che tende sempre più ad aumentare.
Ed è proprio la scuola il luogo in cui devono iniziare i percorsi formativi che educhino le nuove generazioni soprattutto alla dimensione affettiva”.

Venerdì 11 giugno, e non il 12 come in precedenza previsto, alle 10 e 30 è prevista la prima iniziativa pubblica del progetto.
Al liceo Pietro Metastasio di Scalea interverranno il questore di Cosenza, Giovanna Petrocca, il presidente del tribunale di Paola, Paola Del Giudice, e i dirigenti scolastici dell’Alto Tirreno cosentino.
È previsto un intervento del giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza e di Maria Antonietta Rositani, la donna che il maritò tento di uccidere dandole fuoco a marzo del 2019 e che si è unita a La Ginestra per combattere questa battaglia in difesa delle donne.
Nel corso dell’appuntamento scaleoto sarà inaugurata all’esterno del liceo Metastasio una panchina rossa, che sarà posizionata accanto a un dipinto creato dall’artista Eugenia Loiero.
Quest’ultima – lo ricordiamo – nel 2018 ha realizzato per La Ginestra la panchina rossa dedicata ad Annetta Gentile, studentessa di Santa Maria del Cedro, vittima di femminicidio.
“L’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione – afferma Teresa Sposato – è lasciare un segno indelebile e tangibile nelle scuole, un simbolo forte al contrasto della violenza sulle donne“.
