Home / IN PRIMO PIANO / Progetto Policoro Calabria: “Usciamo dai nostri recinti per abitare le povertà”

Progetto Policoro Calabria: “Usciamo dai nostri recinti per abitare le povertà”

Incontro formativo a Lamezia Terme per gli animatori di comunità alla presenza di don Luigi Ciotti e don Ennio Stamile.

bigmat fratelli crusco grisolia

Un incontro formativo per gli animatori di comunità del Progetto Policoro Calabria si è tenuto lunedì 21 giugno 2021 a Lamezia Terme alla presenza di don Luigi Ciotti.

All’evento hanno partecipato anche don Ennio Stamile, referente calabrese di Libera, e animatori della diocesi San Marco Argentano – Scalea.

ciotti stamile progetto policoro

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Urgenza, speranza, fiducia, responsabilità” le parole parole chiave trasmesse ai presenti dal fondatore di Libera contro le mafie.

“Nelle sue parole risuona, forse, il più importante impegno di noi giovani animatori – ha detto Rosalba Cupone, animatore di comunità Progetto Policoro della diocesi di San Marco Argentano – Scalea -.

Ovvero, abbandonare le connessioni multimediali e liberarci nelle relazioni, nell’incontro vero con l’altro che è anche quella parte di noi stessi che concediamo nel fluire di un legame che può svelare sì le nostre fragilità, ma che sarà sempre e comunque arricchente.

Siamo chiamati, per come anche don Ciotti ci ha suggerito, ad uscire dai nostri recinti per abitare le povertà. Non solo quelle economiche, ma anche quelle più silenziose, che si accompagnano alla disperazione, alla anoressia del sentire, all’indifferenza e alla sfiducia.

L’accompagnare l’altro – ha aggiunto – deve diventare, come anche Papa Francesco ha detto nell’udienza per i 25 anni del Progetto Policoro, un prendere per mano, un ascoltare le delusioni, le aspettative disattese, i sogni infranti dei tanti nostri coetanei.

Per ridisegnare un futuro che possiamo cambiare solo insieme, con fede e volontà per costruire una mappa geografica di cose fatte insieme, come lo stesso don Luigi ha ricordato.

Orgogliosi della nostra amata terra, studieremo di più, ci informeremo di più, agiremo di più, per fare dell’animare, del dare animo, una nuova categoria evangelica ed economica che costituisca le fondamenta di una nuova cultura del lavoro.

Che non si adagi su logiche assistenzialistiche, ma che sia il riscatto di una dignità lungamente calpestata“.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …