Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Grisolia, un convegno per parlare di Salute e Ambiente

Grisolia, un convegno per parlare di Salute e Ambiente

Organizzato dall’associazione culturale Artemis è in programma venerdì 6 agosto presso i Giardini pensili del palazzo comunale.


Il convegno Salute e Ambiente è in programma a Grisolia venerdì 6 agosto 2021, alle 21 presso i Giardini pensili del palazzo comunale di Grisolia.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Artemis con il patrocinio del Comune di Grisolia.

All’incontro con il presidente dell’associazione culturale Artemis, Rocco Andrea Trifilio, e il sindaco di Grisolia Saverio Bellusci, interverranno il docente Unical di Diritto pubblico, Walter Nocito, il presidente dell’associazione Isde, Medici per l’Ambiente, Ferdinando Laghi, e la sociologa e Fondatrice dell’associazione I Giardini di Eva, Nadia Gambilongo.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“La finalità del convegno – spiegano gli organizzatori – è sottolineare come la salute e l’ambiente siano due elementi strettamente correlati e fondamentali per l’uomo.

La salute dell’uomo, così come di tutti gli esseri viventi, dipende dall’ambiente: più quest’ultimo è inquinato e più la salute e, quindi la stessa sopravvivenza, è a rischio.

Pertanto, è arrivato il momento per l’uomo di rendersi conto che tutelare e proteggere l’ambiente significa salvaguardare noi stessi, la nostra salute, la nostra sopravvivenza.

L’ambiente determina, quindi, lo stato di salute della popolazione umana. Esso può influire direttamente o indirettamente sul benessere degli uomini.

L’eccessivo inquinamento e lo stravolgimento di quest’ultimo sta mettendo in serio pericolo l’equilibrio che da millenni permette la vita di molte specie vegetali e animali compresa la nostra.

L’ambiente, l’inquinamento, le variazioni del clima giocano un ruolo prioritario sul benessere e la salute delle popolazioni. L’Oms stima che nel mondo 1 caso di morte su 4 sia attribuibile a fattori ambientali che contribuiscono a un ampio spettro di malattie e infermità con effetti maggiori su bambini e anziani, fasce vulnerabili della popolazione.

La strategia globale per la salute, l’ambiente e i cambiamenti climatici prevede un approccio convergente e multisettoriale al fine di assicurare ambienti sicuri e accessibili secondo principi di equità e di sostenibilità.

È necessario sensibilizzare, dunque, la popolazione su tale tematica e in particolare sulle esposizioni ai rischi ambientali, promuovendo comportamenti corretti e stili di vita sani, riflettendo anche sulle norme che consentono di garantire la sicurezza e la sanità pubblica”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …