Home / IN PRIMO PIANO / Paola, I memorial Antonello Facciolo e Gianfranco Condino

Paola, I memorial Antonello Facciolo e Gianfranco Condino

Raccolta sangue in piazza il 10 agosto. Maria Anna Facciolo: “Loro addii ci hanno lasciati attoniti, ma affamati di vita”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

“Nel giorno delle stelle ricordiamo loro, persone speciali strappate via troppo presto. Vogliamo urlare quanto sia bella la vita, provando a salvarne altre. Venite a donare”.

Con queste parole l’associazione Fidas Odv Paola presenta l’evento I Memorial Antonello Facciolo e Gianfranco Condino, in programma martedì 10 agosto 2021.

Nell’occasione avrà luogo una raccolta di sangue in piazza IV novembre, dalle 8 alle 12. Alcuni locali pubblici del posto offriranno la colazione ai partecipanti.

All’organizzazione contribuiscono associazione Familiari e vittime della Strada “I nostri Angeli” di Paola, “Il reparto dei sorrisi”, associazione Artemisia Gentileschi, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ODV e Associazione Mamme coraggio e Vittime della Strada ODV.

I memorial Antonello Facciolo e Gianfranco Condino

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“È un modo, forse poco usuale, di ricordare due persone che andando via così presto ci hanno lasciati attoniti, ma ancora affamati di vita – afferma l’organizzatrice Maria Anna Facciolo -.

Proprio per questo motivo, io e i miei familiari abbiamo contattato la Fidas di Paola, il presidente Carlo Cassano, per organizzare una raccolta sangue straordinaria in loro memoria.

Commemorando loro saremo attivi nel provare a salvare altre vite, altre persone.

Cos’è per noi la sicurezza stradale? È un concetto ampio che, oltre all’educazione stradale, comprende anche la sicurezza, la consapevolezza di essere in grado di ricevere delle cure se vittime di incidente, di ricevere un’assistenza sanitaria pronta, anche sul piano delle trasfusioni, di fondamentale importanza per chi affronta il male del secolo. Donare salva vite”.

“Siamo soddisfatti del lavoro che la sede di Paola svolge da anni sul territorio – afferma il presidente Alberto Pallotti -. La responsabile ha perso sulla strada il fratello e da allora combatte per la sicurezza.

È grazie a persone come lei che negli anni siamo riusciti a diventare una realtà riconosciuta nei processi italiani, dove ci costituiamo parte civile.

Non abbandoniamo i familiari straziati dal dolore e vogliamo che il codice stradale venga sempre rispettato. Nella nostra storia, insieme ad altre associazioni di settore, abbiamo interpretato un ruolo importante nella legge sull’omicidio stradale. Sensibilizzare i cittadini con eventi di questo tipo, vuol dire lanciare un messaggio chiaro: guidare è una cosa seria”.

“Siamo fieri di aver ricevuto l’invito e di collaborare in iniziative di questo tipo, come facciamo nel nostro territorio – afferma Elena Ronzullo, presidente dell’associazione Mamme coraggio e Vittime della Strada Odv -.

La lontananza avvicina in questi casi e noi vogliamo esserlo per chi vive un dramma così grande. Le nostre porte sono aperte per chi vuole diminuire i morti sulle strade.

Nessuno è escluso, nemmeno le scuole, madri assolute della mentalità responsabile mancante a numerosi utenti della strada. Il nostro è un supporto concreto che base le sue radici su una rete coesa e concentrata sul raggiungimento di un obiettivo comune. Insieme possiamo fare tanto”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …