Home / IN PRIMO PIANO / Ricercatrice tortorese autrice di uno studio sui tumori di origine primaria sconosciuta

Ricercatrice tortorese autrice di uno studio sui tumori di origine primaria sconosciuta


Noemi Laprovitera nel gruppo di ricerca dell’Università di Bologna che ha elaborato un test sull’origine tumorale delle metastasi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La ricercatrice originaria di Tortora, Noemi Laprovitera, risulta nel gruppo di ricerca dell’Università di Bologna che ha messo a punto un test per individuare la provenienza dei tumori di origine primaria sconosciuta.

Noemi Laprovitera

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La dottoressa è prima autrice dello studio che ha condotto alla ideazione di un test in grado di predire il tessuto di provenienza dei tumori di origine primaria sconosciuta.

I risultati sono stati annunciati giorni fa attraverso Magazine.unibo.it, testata giornalistica istituzionale online dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

“Rapido ed economico – si legge in un articolo -, il test è stato messo alla prova con successo dai ricercatori in uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Oncology“.

L’importanza di questa innovazione consiste nella possibilità di mettere a punto terapie mirate per i tumori di origine primaria sconosciuta, che generalmente vengono individuati già in fase metastatica e per i quali non è possibile risalire al tumore primario.

Il test si concentra sulle informazioni genetiche contenute in alcune piccole molecole (microRNA) delle metastasi.

Noemi Laprovitera è ricercatrice in ambito oncologico presso l’Università di Bologna. Si è laureata in Scienze biologiche presso l’Università degli studi di Perugia e in Scienze biomolecolari e cellulari presso l’Università degli studi di Ferrara.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, oggi i primi sopralluoghi

A Scalea e Diamante partite le operazioni preliminari in vista delle tappe in programma il …