Home / COMUNI / DIAMANTE / Minacciata per orientamento sessuale, Sara Vanni querela gli haters

Minacciata per orientamento sessuale, Sara Vanni querela gli haters

La concorrente di Reazione a Catena su Rai 1, originaria di Diamante, ha reagito alle persecuzioni subite. Marco Liorni al suo fianco.


Sara Vanni, originaria di Diamante, concorrente del quiz televisivo Rai “Reazione a Catena”, ha denunciato pubblicamente di essere stata oggetto di minacce a causa del suo orientamento sessuale.

Le minacce cui si fa riferimento le sono piovute addosso sui social ad opera di diversi haters, e dagli stessi mezzi ha spiegato quello che è successo.

“A causa delle minacce ricevute nei miei confronti, della mia famiglia e dei miei amici ho esposto una querela verso alcuni profili e questa sera non commenterò sui social #reazioneacatena che, ricordiamo, è un gioco e quello doveva restare”, ha scritto su Twitter.

Sul suo profilo Instagram ha inoltre spiegato nei dettagli quanto successo con un lungo post.

“Anni fa – si legge – stavo con una ragazza che lottava per l’uguaglianza, per l’accettazione del proprio orientamento sessuale. Gestivo un blog con lei, anzi, ci eravamo conosciute proprio così. Era il 2018.

Abbiamo iniziato a collaborare, prima con la raccolta di storie di coming out, poi con la creazione di una rubrica radio. Parallelamente a questo, ci siamo sostenute a vicenda nella nostra vita personale, ci siamo amate e ci siamo lasciate.

Dopo un anno ho conosciuto un’altra ragazza. All’apparenza era molto diversa da me, ma se mi guardo indietro forse non lo era neanche così tanto, perché condividevamo le stesse fragilità e gli stessi desideri più intimi. Lei non si esponeva, però, diffidava molto del mondo dei social.

Beh, sto partecipando a Reazione a Catena ormai da 10/11 giorni, sono campionessa insieme a Giovanna e Valentina. Però è successo qualcosa. Qualcuno, sui social tanto ostracizzati dalla mia ex partner, si è permesso di giudicare le mie compagne e me sull’aspetto fisico, l’ attitudine al gioco e sul mio orientamento sessuale.

Io credo che tutt* possano esprimere una propria preferenza. Però ecco, c’è una differenza sottile tra il dire “Questa qui non mi piace” e il “Deve rifarsi una plastica facciale, le do io il ca**o che le manca”.

Siamo abituat* ad una società che ci vuole perfetti, infallibili. Io sono un’insegnante e insegno alle mie classi a pesare le parole, ma soprattutto l’accettazione delle nostre unicità.

Solo noi possiamo parlare di noi stessi. Soprattutto, siamo imperfett* e fallibili! Gli errori sono sani e, anzi, fonte di crescita personale!

Io ho querelato queste persone segnalando i profili alla polizia postale – ha raccontato inoltre Sara Vanni -, è giusto dare un messaggio ed è anche giusto stimolare una riflessione su quanto, in fondo, queste persone siano sole e sofferenti ed abbiano bisogno di supporto.

A proposito di supporto, vorrei ringraziare tutti i miei amici, la famiglia e la redazione di Reazione a Catena che mi sta sostenendo.

Infine, mi guardo indietro e guardo alla canzone “Era Possibile”, che ho scritto settimane fa. Forse è questo che mi è rimasto di noi: la forza di lottare, di muoversi bene tra i social e la sicurezza di esporsi”.

Sara Vanni è campionessa in carica del game show estivo della rete ammiraglia Rai. In squadra con le amiche Giovanna e Valentina, tutte insegnanti, formano il team Le sibille.

Marco Liorni, conduttore del programma, ha preso posizione e su Instagram ha scritto: “Un abbraccio anche pubblico alla ‘nostra’ Sara. Fa bene a querelare. Chi insulta, ne risponde e apre il portafoglio (sperando che apra anche la testa). Semplice”.

sara vanni reazione catena marco liorni

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

In giornata è arrivata anche la solidarietà del sindaco della città di origine, Ernesto Magorno.

“Solidali – dice il primo cittadino – con Sara e la sua famiglia a nome di tutta la città.

Le minacce e le offese rivolte dagli haters a Sara Vanni sono un segno inammissibile di intolleranza e inciviltà che tutta la comunità di Diamante condanna.

La incoraggiamo ad andare avanti e siamo orgogliosi di lei, non solo per la bravura che sta dimostrando in televisione, ma anche e soprattutto per il coraggio e la determinazione che sta dimostrando nel suo percorso di vita”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …