Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Lucido, in scena la seconda tappa degli Stati generali del mare calabrese

San Lucido, in scena la seconda tappa degli Stati generali del mare calabrese

L’evento del Flag La Perla del Tirreno è in programma sabato 4 settembre alle 19, nella Piazzetta delle nostre Stelle.

bigmat fratelli crusco grisolia

Sabato 4 settembre si terrà a San Lucido, nella Piazzetta delle nostre Stelle alle 19, il secondo appuntamento con gli Stati generali del mare calabrese del Flag La Perla del Tirreno.

L’evento, iniziato a Cetraro il 27 agosto scorso, si svilupperà su due ambiti. Uno di incontro e confronto tematico con la modalità del talk show e uno con la modalità dello show cooking.

L’iniziativa rientra nel progetto promosso dal Flag tirrenico e realizzato anche grazie ad un finanziamento della Regione Calabria con la misura 5.68 del PO FEAMP 2014-2020.

“Il focus – spiegano gli organizzatori – è incrementare il consumo consapevole di pesce azzurro e specie eccedentarie per sostenere un incremento economico e stimolare i mercati.

Il tutto nell’ambito di una campagna di comunicazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, paesaggistiche, umane e di prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili.

La campagna promozionale, sia mediante i canali abituali della comunicazione partecipata che mediante i social media e i network di marketing, si svilupperà con il coinvolgimento di autorità locali e media partner.

Si baserà inoltre sul confronto con il comparto ittico, in cui si definiranno le linee guida della tracciabilità dei prodotti ittici locali, della loro interazione con i prodotti De.C.O. e i prodotti Doc e Dop dell’area Tirreno 1.

Al contempo, si sensibilizzerà sull’importanza che riveste, per la pesca moderna, l’attingere a risorse economiche di servizi connessi alla diversificazione dello sforzo di pesca, interessando l’imprenditore ittico a sviluppare attività di ittiturismo, pescaturismo, trasformazione e commercializzazione del proprio pescato, lungo una filiera breve che consente di rendere i prodotti e i servizi unici”:

L’evento sarà interamente trasmesso in diretta e in streaming sui canali social già in dotazione al Flag.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …