Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni regionali Calabria 2021, i candidati del Tirreno cosentino

Elezioni regionali Calabria 2021, i candidati del Tirreno cosentino

Molti i nomi degli aspiranti a entrare nell’Astronave. Riuscirà il territorio a migliorare la propria rappresentanza in Consiglio?


Le elezioni per il rinnovo del presidente e del Consiglio della Regione Calabria sono in programma il 3 e il 4 ottobre 2021.

Si tratta di elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale della legislatura per via della morte della presidente in carica Jole Santelli.

Sono 4 i candidati alla carica di governatore e a capo delle rispettive liste:

  • Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera, per il Centrodestra unito grazie anche alla presenza tra le 7 liste che lo sostengono di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc.
  • Amalia Bruni, scienziata di fama internazionale, anche lei sostenuta da sette liste espressione del Centrosinsitra “classico” con il Pd, del Movimento 5 stelle e di una parte del civismo calabrese (Tansi).
  • Luigi De Magistris, ex Pm e attuale sindaco di Napoli, sostenuto da sei liste per un polo civico che accoglie altra parte della sinistra calabrese.
  • Mario Oliverio, già Governatore per il Pd che ha insistito per una sua candidatura indipendente e di rottura con i democrat e sostenuto da una sola lista riempita di fedelissimi.

Di seguito riportiamo i nomi e la collocazione dei candidati espressi dal Tirreno cosentino, da Tortora a Paola, che tenteranno di migliorare la rappresentanza in consiglio regionale di un territorio che spesso ha lamentato uno scarso peso politico rispetto ad altre aree.

elezioni regionali calabria 2021

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Raffaele Papa

Raffaele Papa di Tortora è candidato nella lista Udc (circoscrizione Nord) che sostiene Roberto Occhiuto e la coalizione di Centrodestra.

Ha diverse esperienze politiche alle spalle. Oltre a numerosi mandati nel Consiglio comunale di Tortora ha ricoperto ruoli dirigenziali a livello locale per Italia del Meridione.

Luigi Morrone

Luigi Morrone, altro candidato del Comune di Tortora alla carica di consigliere regionale, figura nella lista della Lega (circoscrizione Nord) anch’essa a sostengo di Occhiuto.

Negli ultimi anni si è speso per il radicamento del Carroccio nel territorio per il quale è attualmente referente dell’area Praia a Mare, Aieta, Tortora e San Nicola Arcella

Norina Scorza

L’avvocato Norina Scorza, di Praia a Mare, è candidata nella lista DeMa (circoscrizione Nord) a sostengo di Luigi De Magistris.

Attuale consigliere di minoranza del Comune di Praia a Mare, alle scorse elezioni aveva tentato la corsa in Regione con Io resto in Calabria di Pippo Callipo.

Elisa selvaggi

Elisa Selvaggi di Praia a Mare è candidata nella lista Tesoro Calabria (circoscrizione Nord) che sostiene Amalia Bruni.

Giornalista, è alla sua prima esperienza politica, ma nel corso della sua esperienza professionale ha lavorato alla comunicazione di diversi esponenti politici.

Veronica Di Caprio

Anche Veronica Di Caprio è di Praia a Mare ed è candidata nella lista Movimento 5 stelle (circoscrizione Nord), quindi a sostegno della Bruni e del Centrosinistra.

Fabrizio Russo

Fabrizio Russo di Scalea è candidato nella lista Noi con l’Italia (circoscrizione Nord) che sostiene la candidatura alla presidenza di Roberto Occhiuto.

Antonio Forestieri

Sempre dal comune di Scalea arriva un’altra candidatura, quella di Antonio Forestieri che è stato candidato nella lista del Partito socialista italiano (circoscrizione Nord) a sostegno di Amalia Bruni.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Antonio De Caprio

Antonio De Caprio di Orsomarso è candidato con la lista Forza Italia (circoscrizione Nord) a sostegno di Roberto Occhiuto.

L’ex sindaco di Orsomarso è consigliere regionale di maggioranza uscente, capogruppo forzista nell’Astronave e presidente della commissione regionale Anti ‘ndrangheta.

Ugo Vetere

Ugo Vetere, attuale sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, è candidato nella lista DeMa (circoscrizione Nord) che sostiene Luigi De Magistris.

Nell’ente che attualmente amministra è al secondo mandato consecutivo da primo cittadino, dopo aver svolto una consiliatura da assessore.

Impieri Francesca

Francesca Impieri di Belvedere Marittimo è candidata nella ista Forza Italia (circoscrizione Nord) a sostegno di Occhiuto e del Centrodestra.

Vanta esperienze da vicesindaco e assessore del Comune di Belvedere Marittimo.

Maria Grazia Cianciulli

Maria Grazia Cianciulli, di Belvedere Marittimo, è candidata nella lista De Magistris Presidente (circoscrizione Nord) a sostegno di Luigi De Magistris.

Anche giornalista, è da anni dirigente scolastica dei Licei Tommaso Campanella.

Maria Rachele Filicetti

Maria Rachele Filicetti, di Belvedere Marittimo, è candidata nella lista di Coraggio Italia (circoscrizione Nord) che sostiene Roberto Occhiuto.

È stata assessore alla Sanità, al Welfare e alle Politiche sociali del Comune di Belvedere Marittimo dal 2014 al 2019.

Giuseppe Aieta

Giuseppe Aieta di Cetraro, è candidato nella lista del Partito democratico (circoscrizione Nord), dunque a sostegno dell’aspirante governatrice Amalia Bruni.

Consigliere regionale uscente, alla sua seconda consiliatura, era stato eletto nel 2020 nella lista Democratici e progressisti. In passato è stato assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza e sindaco di Cetraro.

Emira Ciodaro

Emira Ciodaro di Paola è candidata nella lista di Forza Italia (circoscrizione Nord) che sostiene la candidatura di Roberto Occhiuto.

In passato ha rivestito la carica di presidente del Consiglio comunale di Paola.

Sabrina Mannarino

Sabrina Mannarino di Paola, è candidata nella lista Fratelli d’Italia (circoscrizione Nord) che sotiene la candidatura di Roberto Occhiuto.

Noto avvocato penalista è alla sua prima esperienza politica. Sorella di Luca, ex presidente di Fincalabra, e di Stefano, ex assesore comunale di Paola.

Luisa Giglio

Luisa Giglio, avvocato di Paola, è candidata nella lista DeMa (circoscrizione Nord) a sostegno della candidatura a governatore di Luigi De Magistris.

Maria Assunta Lattuca

Maria Assunta Lattuca, detta Lattuga, è candidata con la lista Tesoro Calabria (circoscrizione Nord) che sostiene Amalia Bruni.

Insegnante delle scuole elementari è alla sua prima esperienza politica.

Graziano Di Natale

Graziano Di Natale di Paola è candidato nella lista del Partito democratico (circoscrizione Nord) a sostegno di Amalia Bruni.

Alle scorse elezioni è stato eletto nella lista Io resto in Calabria con Pippo Callipo e nell’attuale consiliatura è stato segretario-questore del Consiglio e vicepresidente della commissione regionale Anti ‘ndrangheta.

Oltre ad aver ricoperto l’incarico di presidente della Provincia di Cosenza, ente per il quale è stato consigliere ed è oggi consigliere delegato, è stato presidente del consiglio e vicesindaco del Comune di Paola, ente del quale attualmente è consigliere.

[in aggiornamento]


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Perrotta sindaco scalea omicidio suicidio

Omicidio suicidio Scalea, Perrotta: “Comunità scossa”

Così il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta dopo l’omicidio suicidio avvenuto nella notte in via …