Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Scalea, nella notte schiusa di uova di tartaruga marina

Scalea, nella notte schiusa di uova di tartaruga marina


È successo in un tratto del litorale sud della località tirrenica. Sotto lo sguardo di un passante le neonate hanno guadagnato il mare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Erano moltissime ed è stato un vero e proprio spettacolo della natura osservarle mentre tentavano di guadagnare il mare“.

Così un lettore di Infopinione ha voluto segnalare alla redazione un fenomeno molto particolare avvenuto a Scalea questa mattina.

Prima dell’alba, si è verificata una schiusa di uova di tartaruga marina che, a sentire il testimone dell’evento, ha avuto qualcosa di eccezionale.

Decine e decine di piccole Caretta caretta hanno lasciato il nido per attraversare la spiaggia scaleota e, infine, tuffarsi nel blu del Mar Tirreno.

scalea tartarughe marine caretta caretta 7 settembre 2021
foto amatoriale

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

L’aspetto che maggiormente colpisce è che – stando alle informazioni raccolte – si è trattato di una schiusa avvenuta senza nessun supporto da parte dell’uomo, come di solito accade grazie ai progetti di monitoraggio e salvaguardia finanziati.

Sarebbero “circa un centinaio” i nuovi esemplari che nelle scorse ore hanno quindi iniziato il loro percorso di vita in mare.

Una buona notizia che si somma alle altre schiuse che si sono registrate negli ultimi mesi nel territorio che ricade sotto la competenza dell’Ufficio circondariale marittimo di Maratea.

Soprattutto se si considera che l’esistenza della tartaruga comune è fortemente minacciata nel Mediterraneo e considerata ormai al limite dell’estinzione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia consiglieri

Amare Praia, interrogazione a De Lorenzo su attività dei consiglieri delegati: “Approvate 4 deliberazioni in maniera irregolare”

“Perché consiglieri delegati svolgono attività degli assessori”? Il gruppo di minoranza chiede lumi al sindaco …