Home / IN PRIMO PIANO / Amazon in Basilicata, area per polo logistico: a Tito e Melfi

Amazon in Basilicata, area per polo logistico: a Tito e Melfi

Il colosso statunitense del commercio elettronico ha individuato i siti. La Regione Basilicata: “Uffici forniranno massima assistenza”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un polo logistico di Amazon a servizio del Sud Italia potrebbe sorgere a Tito e a Melfi.

Lo si apprende da una nota della Regione Basilicata per conto dell’assessore dimissionario alle Attività produttive e al Lavoro, Francesco Cupparo.

“Prima di formalizzare le dimissioni – sostiene – ho interloquito con la società Inc incaricata da Amazon di individuare in Basilicata un’area per un eventuale investimento finalizzato alla possibile realizzazione di un polo logistico Amazon per il Sud Italia.

A nome della Regione, ho espresso la piena disponibilità a dare risposte alla richiesta di un’area tra i 25 e i 30 ettari che la società intende utilizzare e che la stessa società ha indicato in due aree industriali della nostra regione: Tito e Melfi.

Ho quindi dato incarico all’ufficio competente del dipartimento di fornire alla società la massima collaborazione ed assistenza tecnico-amministrativa.

Sono convinto che l’eventuale investimento possa rappresentare sul piano occupazionale e su quello industriale una grande opportunità da cogliere per la nostra regione, dal momento che si ipotizzano un migliaio di posti di lavoro, tra cui figure professionali specialistiche e laureati.

La Basilicata ha tutte le condizioni, come già avviene per la presenza di player internazionali, per ospitare un nuovo grande gruppo estero.

Le aree industriali individuate e che dispongono di lotti disponibili hanno adeguate infrastrutture e sono in grado di rispondere alle esigenze logistiche.

Un esempio ci viene dall’investimento già annunciato dal colosso americano in Abruzzo dove nelle scorse settimane è partita la prima selezione di personale per il polo logistico di Amazon in costruzione.

L’auspicio – conclude Cupparo – è che chi subentri al mio posto e l’intera Giunta diano seguito al mio impegno e alle interlocuzioni avviate per non perdere questa occasione”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …