Home / CRONACA / Praia a Mare, “Amici in Comune” parte con un rinvio

Praia a Mare, “Amici in Comune” parte con un rinvio


Una mancata notifica fa slittare a novembre l’udienza preliminare per il procedimento nel quale è indagato anche il sindaco Antonio Praticò.


Si è tenuta oggi al tribunale di Paola l’udienza preliminare su quanto accertato con l’inchiesta Amici in Comune.

A uno dei difensori degli indagati non è stata fatta notifica e ciò ha condotto a un rinvio dell’udienza stessa all’8 novembre 2021.

Amici in Comune, lo ricordiamo è l’indagine della Procura della Repubblica di Paola e della guardia di finanza della tenenza di Scalea che ha riguardato presunti reati commessi nell’ambito dell’amministrazione del Comune di Praia a Mare.

Al sindaco Antonio Praticò e ad alcuni dipendenti del municipio in concorso con imprenditori e professionisti sono state contestate condotte collusive e turbative d’asta.

CLICCA: ECCO LE 10 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE

Il 13 maggio 2021, l’indagine ha condotto all’arresto ai domiciliari del sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò e del responsabile della centrale unica di committenza e dell’area Lavori pubblici, nonché presidente di commissione di alcune gare pubbliche.

Per entrambi poi sono stati revocati gli arresti domiciliari, pur restando indagati. Il sindaco, in particolare, ha visto anche cessare la sospensione dalla carica che era stata disposta dal prefetto di Cosenza.

Il Gip del tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, aveva inoltre ordinato misure cautelari anche nei confronti di pubblici funzionari, tecnici progettisti e imprenditori.

Le indagini dei finanzieri sono state coordinate dal procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

nastro rosa airc prevenzione cancro seno

Longobardi, Gynestra e Airc insieme per la prevenzione del cancro al seno

Un convegno per sensibilizzare sul tema con interventi di Rosamaria Lappano e delegate locali dell’Associazione …

error: Materiale protetto da copyright