L’amministrazione monitora la situazione e rassicura: contagiati bambini perché non vaccinati e nessuno con sintomi gravi.
Il sindaco del Comune di Latronico ha ordinato la chiusura di quattro scuole dopo i casi di contagio di molti alunni registrato nelle scorse ore (leggi l’articolo).
E’ lo stesso Fausto De Maria ad annunciare le misure intraprese e come si sta monitorando quanto sta avvenendo nella frazione Agromonte.
“Ho firmato l’ordinanza – dice – per chiudere ancora per una settimana la scuola materna, primaria di Agromonte.
Stavolta – ha aggiunto – anche la scuola secondaria di primo grado della stessa frazione“.
E ancora: “Ho firmato l’ordinanza per chiudere per una settimana anche l’asilo nido comunale a Latronico centro, per giusta precauzione e monitorare bene la situazione”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
In queste ore si punta ancora a circoscrivere il focolaio tra i bambini. “In tal senso – ha precisato il primo cittadino – è stata già fondamentale la chiusura della settimana scorsa.
Ci aiuta il fatto che per fortuna più dell’82% della popolazione degli over 12 è vaccinato. Dai dati si comprende subito che i focolai si sono sviluppati soprattutto tra i bambini che non possono essere vaccinati.
Al contrario, tra il personale scolastico e i genitori che sono vaccinati ci sono stati pochi casi di positività, ma soprattutto non abbiamo casi attualmente con sintomi gravi da farci preoccupare notevolmente”.
Saranno aumentati i controlli sul Green Pass, soprattutto a partire dal 15 ottobre con l’entrata in vigore dell’obbligo nei luoghi di lavoro disposto dal Governo.
Giovedì 7 ottobre 2021 è inoltre previsto una nuova campagna di screening con tampone per la popolazione scolastica e per i contatti diretti de casi positivi, in modalità drive-in al campo sportivo ad Agromonte.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
