Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, un “Laboratorio della Conoscenza” vicino Fiuzzi

Praia a Mare, un “Laboratorio della Conoscenza” vicino Fiuzzi

Quasi 400mila euro per avviare la progettazione di una struttura da realizzare quasi di fronte all’Isola Dino e al Parco Marino regionale della Calabria.


Il Comune di Praia a Mare potrebbe realizzare un Laboratorio della conoscenza nell’ambito delle iniziative green dell’ente tra il Campeggio internazionale e l’area del mercato comunale del giovedì.

Si tratterebbe di una struttura museale dotata di servizi per l’accoglienza e in grado anche di ospitare incontri generando flussi turistici e, tramite essi, occupazione.

La giunta infatti precisa che l’offerta dei servizi da questo centro sarà resa con “il coinvolgimento di risorse umane locali professionalizzate, in sinergia con operatori di altra provenienza”.

Per questo motivo, la Giunta ha espresso indirizzo favorevole alla realizzazione di quel che sarà “luogo di incontro, centro visita per la documentazione naturalistica e storica dei luoghi, raccontati in maniera virtuale, che consenta di svolgere più funzioni contemporaneamente, esempio di compatibilità ambientale, architettura iconica, tecnologicamente innovativa“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Poco più 378 mila euro derivanti da un mutuo con la Cassa depositi e prestiti sono stati individuati per la progettazione e la realizzazione dell’iniziativa.

L’esecutivo ha quindi approvato le linee funzionali per avviare la sua elaborazione.

In esse, ad esempio, viene stabilito che il centro sarà a supporto del Parco marino regionale della Calabria, nato dall’accorpamento dei preesistenti cinque parchi marini regionali, tra cui quello della Riviera dei Cedri, per accoglienza, incontri ed esposizioni.

Il progetto prevede un Centro visite per conservare e fornire tutte le informazioni circa l’area marina protetta e un Laboratorio-Museo, contenitore di eventi e di studio.

Le linee funzionali, inoltre prevedono già da ora l’affidamento a una cooperativa per garantire una gestione centralizzata dei servizi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …