Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante Peperoncino Festival 2021, il sabato sera è per gli stomaci di acciaio

Diamante Peperoncino Festival 2021, il sabato sera è per gli stomaci di acciaio


Ecco la finalissima del Campionato italiano mangiatori di peperoncino. Cosa fare, cosa vedere, cosa seguire, dove mangiare.


Al Diamante Peperoncino Festival 2021 è in programma la finale del Campionato italiano mangiatori di peperoncino.

L’appuntamento è per questa sera alle 21 quando sul palco di Piazza Municipio saliranno solo stomaci d’acciaio.

Si tratta di uno dei momenti più attesi della kermesse calabrese dedicata al peperoncino piccante e saranno protagonisti i mangiatori che hanno vinto le fasi eliminatorie svoltesi in tutta Italia durante l’estate scorsa.

Tutti pronti a sfidare e a sottrarre lo scettro al campione in carica: Arturo Rencricca. Nella scorsa edizione è riuscito a ingurgitare più di un chilogrammo di diavolillo in poco meno d mezz’ora. Un record.

“Non è un’impresa facile – spiega Enzo Monaco, presidente dell’accademia internazionale del peperoncino -. Molti sfidanti hanno preferito disertare la finalissima, sicuri di non potercela fare.

Da più parti – ha aggiunto – era stata avanzata la richiesta di non far partecipare Rencricca, ma alla fine l’idea non è andata in porto.

Non ci è parsa una soluzione giusta, ma è un’idea che non abbiamo abbandonato. L’anno prossimo c’è il trentennale e per quell’evento non possiamo privarci di un campione di livello mondiale. Magari ne riparleremo”.

Altri particolari. La competizione decreta un campione e una campionessa d’Italia, poiché possono gareggiare, fianco a fianco, uomini e donne.

diamante peperoncino festival gara mangiatori

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“C’è la probabilità – aggiunge Monaco – che possa partecipare Anna Greco, già campionessa nel 2009. Se così fosse i motivi per partecipare aumentano, data la sua esuberanza.

In ogni caso la manifestazione si conferma l’evento più seguito e popolare del Festival. È un’iniziativa che valorizza la nostra tradizione.

In Calabria mangiare peperoncino è segnale di forza e di visibilità indispensabili per un vero uomo. Fino a qualche anno fa, nelle famiglie, si organizzavano veri e propri riti d’iniziazione per gli adolescenti”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Diamante Peperoncino Festival: gli altri eventi del sabato

Ma, come sempre, il Diamante Peperoncino Festival non si caratterizza per un singolo evento, pur importante come quello in programma stasera, sabato 9 ottobre 2021. Prima della gara i turisti potranno seguire molti appuntamenti culturali.

Alle 19, al Centro Dac è prevista la presentazione del libro Very important peperoncino di Erminia Gerini Tricarico, Massimo Lopez e Francesco Maria Spanò edito da Gangemi editore. A seguire un dibattito al quale parteciperà anche Enrico Pirro.

Alle 20, sempre al Centro Dac, l’attesissimo convegno medico che quest’anno si occuperà del cervello umano. Il tema è Viaggio piccante negli emisferi cerebrali.

Intervengono Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Domenico De Lucia dell’Università di Napoli e Francesco Siniscalchi neurologo dell’ospedale civile di Cosenza. 

Alle 21, infine, al Centro Dac il convegno Santi e Briganti in Calabria, con la presentazione del progetto di cooperazione fra i Gal calabresi. L’ingresso è libero, ma bisogna essere muniti di green pass.

La serata sarà chiusa dai fuochi d’artificio, a partire dalle 23, dalla spiaggia Grande, ma l’intera giornata vive sin dal mattino di moltissime iniziative. Una esauriente guida è consultabile e scaricabile dal sito Peperoncinofestival.org.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Meteo allerta rossa sul Tirreno cosentino, scuole chiuse: ecco dove

Previsioni: piogge diffuse e temporali per sabato 27 novembre 2021. I sindaci corrono aI riparI …