Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante Peperoncino Festival 2021, il sabato sera è per gli stomaci di acciaio

Diamante Peperoncino Festival 2021, il sabato sera è per gli stomaci di acciaio

Ecco la finalissima del Campionato italiano mangiatori di peperoncino. Cosa fare, cosa vedere, cosa seguire, dove mangiare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Al Diamante Peperoncino Festival 2021 è in programma la finale del Campionato italiano mangiatori di peperoncino.

L’appuntamento è per questa sera alle 21 quando sul palco di Piazza Municipio saliranno solo stomaci d’acciaio.

Si tratta di uno dei momenti più attesi della kermesse calabrese dedicata al peperoncino piccante e saranno protagonisti i mangiatori che hanno vinto le fasi eliminatorie svoltesi in tutta Italia durante l’estate scorsa.

Tutti pronti a sfidare e a sottrarre lo scettro al campione in carica: Arturo Rencricca. Nella scorsa edizione è riuscito a ingurgitare più di un chilogrammo di diavolillo in poco meno d mezz’ora. Un record.

“Non è un’impresa facile – spiega Enzo Monaco, presidente dell’accademia internazionale del peperoncino -. Molti sfidanti hanno preferito disertare la finalissima, sicuri di non potercela fare.

Da più parti – ha aggiunto – era stata avanzata la richiesta di non far partecipare Rencricca, ma alla fine l’idea non è andata in porto.

Non ci è parsa una soluzione giusta, ma è un’idea che non abbiamo abbandonato. L’anno prossimo c’è il trentennale e per quell’evento non possiamo privarci di un campione di livello mondiale. Magari ne riparleremo”.

Altri particolari. La competizione decreta un campione e una campionessa d’Italia, poiché possono gareggiare, fianco a fianco, uomini e donne.

diamante peperoncino festival gara mangiatori

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“C’è la probabilità – aggiunge Monaco – che possa partecipare Anna Greco, già campionessa nel 2009. Se così fosse i motivi per partecipare aumentano, data la sua esuberanza.

In ogni caso la manifestazione si conferma l’evento più seguito e popolare del Festival. È un’iniziativa che valorizza la nostra tradizione.

In Calabria mangiare peperoncino è segnale di forza e di visibilità indispensabili per un vero uomo. Fino a qualche anno fa, nelle famiglie, si organizzavano veri e propri riti d’iniziazione per gli adolescenti”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Diamante Peperoncino Festival: gli altri eventi del sabato

Ma, come sempre, il Diamante Peperoncino Festival non si caratterizza per un singolo evento, pur importante come quello in programma stasera, sabato 9 ottobre 2021. Prima della gara i turisti potranno seguire molti appuntamenti culturali.

Alle 19, al Centro Dac è prevista la presentazione del libro Very important peperoncino di Erminia Gerini Tricarico, Massimo Lopez e Francesco Maria Spanò edito da Gangemi editore. A seguire un dibattito al quale parteciperà anche Enrico Pirro.

Alle 20, sempre al Centro Dac, l’attesissimo convegno medico che quest’anno si occuperà del cervello umano. Il tema è Viaggio piccante negli emisferi cerebrali.

Intervengono Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Domenico De Lucia dell’Università di Napoli e Francesco Siniscalchi neurologo dell’ospedale civile di Cosenza. 

Alle 21, infine, al Centro Dac il convegno Santi e Briganti in Calabria, con la presentazione del progetto di cooperazione fra i Gal calabresi. L’ingresso è libero, ma bisogna essere muniti di green pass.

La serata sarà chiusa dai fuochi d’artificio, a partire dalle 23, dalla spiaggia Grande, ma l’intera giornata vive sin dal mattino di moltissime iniziative. Una esauriente guida è consultabile e scaricabile dal sito Peperoncinofestival.org.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …