Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia, il Comune acquisterà due defibrillatori da installare in luogo pubblico

Grisolia, il Comune acquisterà due defibrillatori da installare in luogo pubblico

A servizio della sicurezza della cittadinanza. In Italia ogni anno 60mila vittime di arresto cardiaco. La tempestività nel soccorso salva vite.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Grisolia acquisterà due defibrillatori da installare sul proprio territorio e a disposizione della cittadinanza.

I dispositivi saranno installati nel centro storico e allo Scalo di Grisolia e potranno quindi essere utilizzati in caso di emergenze.

In tal senso, la Giunta del Comune di Grisolia ha recentemente deliberato positivamente su una proposta del sindaco Saverio Bellusci.

L’ente ha già reperito informazioni per l’acquisto dei defibrillatori e della procedura si occuperà l’area Tecnica.

Secondo alcune ricerche, in Italia 60mila persone ogni anno sono vittime di arresto cardiaco. Da anni, dunque, si sono diffuse attività per l’installazione di questi dispositivi salva vita in luoghi pubblici.

Tra questi: piazze, uffici pubblici, farmacie, aeroporti, stazione ferroviarie e così via. Contemporaneamente si è cercato di formare volontari tra la cittadinanza per l’utilizzo in caso di necessità di questi macchinari.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Come spiegano gli esperti, la percentuale di sopravvivenza a un arresto cardiaco è legata alla tempestività dell’intervento di defibrillazione.

In Italia, grazie a una proposta divenuta definitivamente legge a maggio scorso, ogni anno vengono stanziati dallo Stato ben 2 milioni di euro per contributi all’installazione di defibrillatori in luoghi pubblici e di lavoro oltre che momenti di informazione e formazione nelle scuole.

La stessa legge, inoltre, ha introdotto la depenalizzazione nell’uso dei defibrillatori da parte di personale non sanitario


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …