Home / IN PRIMO PIANO / Jole Santelli, a un anno dalla morte il francobollo commemorativo

Jole Santelli, a un anno dalla morte il francobollo commemorativo

L’iniziativa oggi di Poste Italiane presentata in Senato. La presidente Casellati: “Avevi iniziato una rivoluzione, noi la porteremo avanti”.


Jole Santelli, compianta governatrice della Regione Calabria, scomparsa il 15 ottobre 2020, è stata celebrata con un francobollo emesso oggi, al primo anniversario, dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso civico” e relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro e con una tiratura di trecentomila esemplari.

Il francobollo è stato stampato dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. 

Il bozzetto è stato realizzato a cura di Claudia Giusto. La vignetta riproduce un ritratto della politica cosentina, in primo piano sul profilo dell’Italia in cui è evidenziata la Calabria, regione in cui è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente. 

Completano il francobollo la leggenda “Jole Santelli”, “1968 – 2020” e “Presidente Regione Calabria”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

francobollo jole santelli

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Cosenza 3 in piazza Francesco Crispi e Roma Senato.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante.

L’iniziativa è stata annunciata dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati e dalla presidente di Poste italiane Maria Bianca Farina nel corso dell’odierno convegno svoltosi in Senato.

“Tu, una rivoluzione importante l’hai incominciata, Jole – ha detto la Casellati nel suo discorso -, e spetta a noi ora proseguire l’opera.

Ce lo ricorderà simbolicamente il francobollo che proprio oggi sarà emesso in tuo onore. Un riconoscimento di grande valenza simbolica che per la prima volta viene attribuito ad un politico calabrese, celebrandone il senso civico e l’impegno politico”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …