Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, proposta di gemellaggio con Ventotene

Lauria, proposta di gemellaggio con Ventotene


Il sindaco Ganni Pittella: “Voglio un forte legame con il luogo simbolo della nascita dello spirito europeo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Lauria ha avanzato la proposta di un gemellaggio alla piccola cittadina laziale di Ventotene, sull’omonima isola in provincia di Latina.

L’iniziativa è caldeggiata dal neoeletto sindaco Gianni Pittella che ha dichiarato di voler promuovere relazioni e scambi culturali orientate all’europeismo.

Il politico lauriota, in passato europarlamentare oltre che vicepresidente vicario del Parlamento europeo, ha quindi scritto a Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotente.

gianni pittella lauria sindaco

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Mi piacerebbe inaugurare il percorso dei gemellaggi della mia Lauria, ancora priva di esperienze simili, con il luogo simbolo della nascita dello spirito europeo.

Ho iniziato a pensarci già da questa estate – ha scritto Pittella a Santomauro -, durante la visita all’isola.

Mi piacerebbe che questa proposta di gemellaggio, se accolta positivamente dalla tua amministrazione, possa permettere alle rispettive giovani generazioni di incontrarsi per alimentare il dibattito e la consapevolezza dell’essere europei.

E che si tramutasse in una grande opportunità per sviluppare percorsi condivisi nel solco dell’idea inclusiva della cittadinanza europea, per promuovere cultura dell’integrazione, dell’accoglienza, e del più alto senso dell’azione politica”.

La mia lettera – ha concluso Pittella – è per formulare in via informale la proposta, che mi auguro possa avere favorevole riscontro.

Una volta ottenuto questo, procederemo a tutti i passaggi formali che il processo di gemellaggio richiede e proveremo a ragionare insieme sulle possibilità di sostegno economico che potremo individuare per sostenere gli scambi e le iniziative condivise”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Scalea, posticipato il servizio per la mensa nella scuola primaria

Gli alunni torneranno in refettorio lunedì 7 febbraio 2022 a differenza di quanto deciso per …