Home / CRONACA / Papasidero, vigili del fuco salvano 2 rottweiler bloccati in un dirupo da 4 giorni

Papasidero, vigili del fuco salvano 2 rottweiler bloccati in un dirupo da 4 giorni

Una squadra del distaccamento di Scalea li ha localizzati e messi al sicuro utilizzando attrezzatura specifica.

bigmat fratelli crusco grisolia

I cani da guardia erano usciti dal recinto per inseguire alcuni cinghiali, ma solo uno aveva fatto ritorno. Dopo alcuni giorni i proprietari hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco che una volta intervenuti li hanno ritrovati e soccorsi.

È successo in una zona impervia di Termoli, località di Papasidero, in pieno Parco nazionale del Pollino, dove oggi gli uomini del Turno D del distaccamento di Scalea sono intervenuti per prestare soccorso a due rottwailer.

rottweiler papasidero termoli vigili fuoco salvataggio

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I due cani erano accidentalmente finiti in un dirupo, probabilmente durante l’inseguimento ai cinghiali.

Dopo un breve periodo di ricerca, i vigili del fuoco sono riusciti a rintracciarli grazie a un localizzatore Gps per cani smarrito nelle vicinanze da un terzo esemplare che, a differenza degli altri due, era riuscito a far ritorno a casa.

La squadra composta da cinque vigili del fuoco ha deciso il da farsi dopo aver valutato le difficoltà dell’intervento: la difficoltà di raggiungere il luogo in cui si trovavano i rottwailer e la loro stessa stazza.

Si sono quindi inerpicati dal basso e utilizzando attrezzature speleo alpine fluviali (Saf) sono riusciti a issare i due sfortunati animali verso l’alto, in un’area prossima a un sentiero.

Da qui, sono stati quindi affidati finalmente ai proprietari che hanno provveduto alle cure del caso, soprattutto a rifocillarli dopo i circa quattro giorni passati senza mangiare e bere.

Complessivamente, l’intervento di soccorso è durato molte ore, dalla mattina di buon ora fino a circa le 18 di oggi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …