Home / CRONACA / Papasidero, vigili del fuco salvano 2 rottweiler bloccati in un dirupo da 4 giorni

Papasidero, vigili del fuco salvano 2 rottweiler bloccati in un dirupo da 4 giorni


Una squadra del distaccamento di Scalea li ha localizzati e messi al sicuro utilizzando attrezzatura specifica.


I cani da guardia erano usciti dal recinto per inseguire alcuni cinghiali, ma solo uno aveva fatto ritorno. Dopo alcuni giorni i proprietari hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco che una volta intervenuti li hanno ritrovati e soccorsi.

È successo in una zona impervia di Termoli, località di Papasidero, in pieno Parco nazionale del Pollino, dove oggi gli uomini del Turno D del distaccamento di Scalea sono intervenuti per prestare soccorso a due rottwailer.

rottweiler papasidero termoli vigili fuoco salvataggio

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I due cani erano accidentalmente finiti in un dirupo, probabilmente durante l’inseguimento ai cinghiali.

Dopo un breve periodo di ricerca, i vigili del fuoco sono riusciti a rintracciarli grazie a un localizzatore Gps per cani smarrito nelle vicinanze da un terzo esemplare che, a differenza degli altri due, era riuscito a far ritorno a casa.

La squadra composta da cinque vigili del fuoco ha deciso il da farsi dopo aver valutato le difficoltà dell’intervento: la difficoltà di raggiungere il luogo in cui si trovavano i rottwailer e la loro stessa stazza.

Si sono quindi inerpicati dal basso e utilizzando attrezzature speleo alpine fluviali (Saf) sono riusciti a issare i due sfortunati animali verso l’alto, in un’area prossima a un sentiero.

Da qui, sono stati quindi affidati finalmente ai proprietari che hanno provveduto alle cure del caso, soprattutto a rifocillarli dopo i circa quattro giorni passati senza mangiare e bere.

Complessivamente, l’intervento di soccorso è durato molte ore, dalla mattina di buon ora fino a circa le 18 di oggi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente stradale cedro bmw fiat

Santa Maria del Cedro, incidente stradale su via Degli Ulivi

Scontro tra due automobili nei pressi dello svincolo di Grisolia. Non ci sarebbero conseguenze per …