Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, un evento per rafforzare il legame con la comunità polacca

Scalea, un evento per rafforzare il legame con la comunità polacca


Prosegue il progetto Explore Scalea nel centro storico. Iniziative con la Pro Loco per saldare il legame con la Polonia. Licursi: “Comunità, integrazione e collaborazione”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

È in programma venerdì 22 ottobre, alle 16 presso la sede della Proloco di Scalea, un evento dedicato alla comunità polacca locale con il coinvolgimento dell’associazione Polscy Scaleoti.

“Una manifestazione di condivisione – informano i promotori – dedicato anche ai tanti polacchi che in futuro decideranno di visitare Scalea.

L’evento è parte del progetto di identità culturale e promozione turistica denominato Explore Scalea, promosso dalla pro loco con il mondo dell’associazionismo e del volontariato locale.

Nello specifico, sarà presentata la versione in lingua polacca del portale web del progetto, accessibile anche tramite una serie di targhe in ceramica recanti un apposito QR Code, apposte presso i luoghi di maggior interesse di Scalea, a partire dal suo centro storico medievale, e realizzate a mano in collaborazione con artigiani locali”. (leggi qui)

Il Centro Storico di Scalea

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Anche la traduzione in lingua polacca è dunque frutto della collaborazione già figlia del gemellaggio tra la città di Scalea e quella di Wladyslawowo.

“È proprio in linea con questo spirito di comunità, integrazione e collaborazione che è alla base del progetto – ha dichiarato il presidente della Proloco di Scalea, Salvatore Licursi – , che abbiamo fortemente voluto che fosse proprio il polacco la prima lingua in cui tradurre il nostro portale.

A breve saranno realizzate anche le traduzioni in altre lingue e altri luoghi si aggiungeranno a questo suggestivo percorso tra storia e tradizioni scaleote.

Sempre partendo dal coinvolgimento diretto della comunità locale, sia autoctona che ‘naturalizzata’, e ricordando per primi a noi stessi che un territorio è innanzitutto le persone che lo abitano, non solo chi ci è nato.

Scalea è da sempre terra di bellezza e accoglienza”.

L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso anche in diretta Facebook, tramite la pagina Facebook di Explore Scalea.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente stradale cedro bmw fiat

Santa Maria del Cedro, incidente stradale su via Degli Ulivi

Scontro tra due automobili nei pressi dello svincolo di Grisolia. Non ci sarebbero conseguenze per …