Il governatore Bardi e l’assessore Cupparo in coro: “Una grande occasione per mettere in mostra le bellezze naturali e paesaggistiche della nostra terra”.

Il Giro d’Italia 2022 torna in Basilicata grazie alla previsione della tappa da Diamante a Potenza in programma il 13 maggio.
Come abbiamo anticipato ieri in questo articolo, il calendario non è stato ancora ufficializzato, ma i governati della regione hanno lo stesso voluto esprimere apprezzamento, confermando di fatto l’evento.
“La notizia sul ritorno in Basilicata del Giro d’Italia che, il 13 maggio 2022 attraverserà i bellissimi paesaggi del Sud del territorio lucano, Maratea, Trecchina, Lauria, il Monte Sirino, Sarconi, Viggiano, Calvello, Pignola, Sellata, per poi approdare con l’arrivo a Potenza, ci riempie di felicità e soddisfazione” dice infatti il presidente Vito Bardi.
“Si tratta di una grande occasione per la promozione nazionale ed internazionale di una parte molto importante, a livello turistico, della nostra magnifica regione.
Noi ci faremo trovare pronti per accogliere nel migliore dei modi la Carovana Rosa, mostrando le capacità ricettive e logistiche all’avanguardia di cui disponiamo e intervenendo, anche, per rendere più efficienti le infrastrutture viarie su cui si svilupperà la tappa.
La natura lucana – proegue Bardi -, i suoi Parchi, i nostri bellissimi borghi, il capoluogo di regione incastonato nelle montagne, si mostreranno per un giorno, attraverso le riprese video di Rai Sport, nelle case degli italiani e di molti Paesi del mondo.
Ringrazio l’assessorato allo Sport, Apt e i sindaci per la grande collaborazione. Un risultato che conferma la necessità di fare sistema per difendere al meglio i nostri territori”.
Alle parole del governatore fanno eco quelle espresse da Francesco Cupparo, assessore della Regione Basilicata alle Attività produttive con delega allo Sport.
“Oltre a rappresentare un evento sportivo di grande rilievo per tutti i lucani che sono appassionati di ciclismo e non solo – sottolinea –, sarà una vetrina formidabile per attrarre turisti e visitatori che avranno l’occasione di vedere in tv paesaggi e luoghi che attraverserà la Carovana Rosa.
Successivamente saranno illustrate le iniziative che Regione, Apt e Comuni attueranno in occasione del Giro d’Italia”.
