Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, affidato incarico per il recupero di spese processuali

Santa Maria del Cedro, affidato incarico per il recupero di spese processuali

Mandato all’avvocato Giuseppe Giudiceandrea. L’ente vanta un credito di circa 50 mila euro per 9 processi, alcuni per la questione demanio marittimo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha incaricato un legale per recuperare circa 50 mila euro quali spese giudiziarie a carico di persone o società condannate in processi nei quali l’ente è stato costituito.

Si tratta di 9 procedimenti giudiziari in parte riconducibili alla questione di reati accertati su porzioni di demanio marittimo, tra cui occupazioni e realizzazione di opere abusive attribuibili anche ad ignoti.

Per queste vicende, negli anni scorsi, si è registrata la battaglia di legalità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Vetere. Molti articoli a riguardo sono contenuti in questo archivio.

L’incarico per il recupero delle somme è stato affidato direttamente all’avvocato Giuseppe Giudiceandrea, già in passato delegato dal comune per questioni giudiziarie.

Al legale cosentino, noto anche come ex assessore provinciale e consigliere regionale, il comune ha chiesto un preventivo perché “non dispone all’interno della struttura organizzativa delle professionalità richieste, per cui si rende necessario affidare l’incarico legale”.

Il professionista ha quindi presentato un preventivo di parcella del valore di poco più di 1400 euro.

vetere demanio santa maria del cedro
Il sindaco Ugo Vetere e l’area demaniale marittima di Santa Maria del Cedro.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Come si apprende da una determina dell’area Amministrativa finanziaria del Comune di Santa Maria del Cedro, “questo ente è stato parte processuale in più giudizi che hanno visto soccombere le controparti condannate tra l’altro alle spese di giustizia”.

E ancora: “In applicazione della normativa di riferimento ha interesse a recuperare le spese di lite cui sono stati condannati i signori Russo, Galiano, Viceconte, Pizzimenti e le ditte Consorzio Concordia, Cassiopea, Summerday e
Golden Sea”.

Il tutto per un importo complessivo “da riscuotere in virtù di ordinanze, sentenze, decreti emessi dal tribunale di Paola, dal Tar Calabria, dal Consiglio di Stato ammontante a 48 mila 888euro.

A tal fine – prosegue il documento – è stato richiesto preventivo di spesa all’avvocato Giuseppe Giudiceandrea con studio in Cosenza” per recuperare “in via stragiudiziale delle spese di lite afferenti 9 procedimenti definiti con sentenze passate in giudicato”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …