Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Sago, mozione popolare per ritirare la Valutazione ambientale

San Sago, mozione popolare per ritirare la Valutazione ambientale

Iniziativa di Assopesca Maratea contro la decisione che potrebbe far riaprire i battenti all’impianto di smaltimento rifiuti a due passi dal fiume Noce.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’associazione di coordinamento delle imprese di pesca litorale tirrenico lucano Maratea hanno lanciato una mozione popolare contro la Valutazione di incidenza ambientale positiva espressa dalla Regione Basilicata nei confronti dell’impianto smaltimento rifiuti liquidi di San Sago, nel comune di Tortora.

Ovvero, del documento approvato ad aprile scorso con propria determina dall’ufficio Compatibilità ambientale del dipartimento regionale Ambiente ed Energia, di cui avevamo scritto in un nostro articolo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Abbiamo depositato le richieste di inserimento in discussione presso il consiglio regionale della Basilicata e presso la terza commissione permanente di Attività produttive, territorio e ambiente – spiega Manuel Chiappetta, portavoce di Assopesca Maratea -.

Oggi, le imprese di pesca di Maratea, in risposta agli impegni presi nel consiglio comunale di Tortora, scrivono al presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Carmine Cicala, e al vice presidente, Mario Polese, per chiedere l’inserimento in discussione della mozione popolare denominata Contro la Vinca San Sago.

È ormai maturo il tempo in cui il tema della tutela ambientale del fiume Noce e delle acque marittime antistanti, ritorni argomentazione di interesse strategico politico e di pianificazione strutturale economica sociale.

Le Imprese di pesca richiedono, con un’altra nota, a tutti i sindaci e a tutte le parti sociali intervenute sulla questione di sottoscrivere la mozione popolare così da dare maggior valore popolare e politico alle azioni intraprese per il ritiro della Vinca”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …