In attesa dei cantieri è nato il “Comitato civico Ss 18” che vuole essere interlocutore con gli enti preposti e tutelare gli interessi della comunità.

Il Comitato civico Ss 18 è nato di recente a Maratea per volontà di alcuni cittadini e con lo scopo di porsi come soggetto a tutela degli interessi della comunità in riferimento ai lavori per la messa in sicurezza della Statale dalla caduta massi.
Sul tratto di strada che collega la Città del Cristo e Sapri, in provincia di Salerno, soggetta da anni a fenomeni franosi, è in programma la realizzazione di alcune gallerie, come avevamo scritto in un altro nostro articolo.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
I fautori del Comitato civico di base ad Acauafredda sostengono in un comunicato stampa di essere “cittadini che al di là di ogni rappresentanza associativa, vogliono mettere la propria competenza, professionalità o semplicemente il loro impegno a favore della comunità e del territorio, in vista dell’avvio dei lavori sulla Ss 18, perché le ricadute
su di esso siano gestite anche da chi quel territorio, nello specifico, lo vive.
E ancora: “Il Comitato si impegna ad interloquire costantemente e in modo costruttivo e collaborativo con le autorità competenti per raggiungere in particolare le seguenti finalità.
Ottenere che uno dei tratti stradali più bello della costa di Maratea, dismesso a causa dei lavori, non venga abbandonato
al proprio destino, ma che al contrario ne sia garantita la sistemazione e la fruibilità sia per i cittadini di Maratea che per i numerosi turisti che la frequentano”.
Dal comitato parlano di “collaborazione fattiva e propositiva non solo in seno alla realizzazione stessa del progetto, ma in particolare nella gestione delle ricadute del progetto sull’intera comunità Marateota, in termini di disagi di varia natura e non solo per ciò che attiene la viabilità dei mezzi di soccorso.
Il comitato, al momento, conta oltre 130 adesioni ed è rappresentato da un direttivo costituito da 13 persone. Di queste, Nadia Oliva, Mariarosaria Manfredonia, Elena Schettini (coadiuvata da Sabrina Crusco) e Teresa Capua, hanno rispettivamente la funzione di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.
Al fine di garantire un’informazione puntuale e sempre attenta alle istanze dei suoi iscritti, il Comitato
ha avvertito la necessità di nominare un responsabile dell’informazione che ha individuato nella persona di Mariarosaria Manfredonia.
Il Comitato – concludono – si augura che la nostra comunità possa riuscire a diventare sempre più attenta e partecipe della vita e delle scelte che ricadono sul proprio territorio, nel nome di una ritrovata forma di mutualità, collaborazione e impegno civico”.
