Per la prossima estate si pensa a istituire un collegamento tra il porto lucano all’arcipelago siciliano. L’idea si trova in una fase preliminare.

Una linea di collegamento via mare fra il Porto di Maratea e le isole Eolie.
Ci sta lavorando la Regione Basilicata e l’assessore ai Trasporti, Donatella Merra, ne ha parlato di recente a un incontro nella Perla del Tirreno con l’amministrazione comunale e la capitaneria di porto.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
L’idea è solamente in una fase interlocutoria, ma il rappresentante del Governo Bardi ha espresso parole ottimistiche.
“Abbiamo già iniziato a lavorare – ha detto – e siamo convinti che l’estate prossima il polo turistico di Maratea sarà agevolmente collegato alle isole Eolie con un servizio navale e un sistema di traghetti e di imbarcazioni.
Queste nuove rotte del trasporto via mare saranno un importante collegamento che unisce due straordinarie località turistiche: una lucana e l’altra di una meravigliosa regione che è la Sicilia e con la quale ci confronteremo.
Oggi abbiamo compiuto un primo passo fondamentale per procedere rapidamente alla istituzione di questo nuovo itinerario, interloquendo con la capitaneria di porto e con le grandi aziende che si occupano di questo tipo di trasporti.
Si tratta – ha messo in chiaro Merra – di un ulteriore tassello che possiamo aggiungere, dopo che la scorsa estate abbiamo già consentito attraverso i trasporti di poter meglio fruire delle bellezze dei nostri litorali. Sia potenziando i trasporti sull’arco ionico che lavorando sulle fermate delle lunghe percorrenze come quelle rappresentate dal Frecciargento Sibari-Bolzano”.
All’incontro di Maratea, con la Merra, erano presenti il sindaco Daniele Stoppelli, rappresentanti della capitaneria di porto e di una compagnia di navigazione privata di aliscafi che opera nel Golfo di Napoli.
