Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, opere da 1 Mln di euro a difesa del Lungomare Nord

Santa Maria del Cedro, opere da 1 Mln di euro a difesa del Lungomare Nord


Approvato il progetto per interventi a difesa della costa. Opere per 775 mila euro tra cui anche una passerella pedonale.


Il Comune di Santa Maria del Cedro ha recentemente approvato il progetto definitivo ed esecutivo per opere a difesa della costa, per il ripristino del sistema di dune a protezione del lungomare Nord e per la realizzazione di vie di esodo per 995 mila euro.

L’opera è finanziata Con contributi concessi dallo Stato ai comuni per la realizzazione di opere pubbliche dedicate alla messa in sicurezza di edifici e del territorio per il 2021.

Nel dettaglio, 775 mila euro sono previsti per lavori, oltre 97 mila euro per la progettazione e circa 100 mila euro per altre voci come oneri di previdenza e imprevisti.

Contestualmente, il settore demanio e lavori pubblici dell’area l’area Tecnica comunale ha approvato il bando di gara per aggiudicare l’appalto dei lavori.

Si procederà mediante Richiesta di offerta aperta sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa, ndr) con il criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Come si legge nella determina, “il progetto in oggetto riguarda la realizzazione di una passerella pedonale nonché opere di difesa spondale“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Nello stesso ambito, va ricordato che proprio nelle ore scorse il Comune di Santa Maria del Cedro ha individuato la ditta che si occuperà di un altro appalto: quello per la realizzazione di una passerella in metallo sul fiume Abatemarco e di relativa messa in sicurezza nel tratto finale del corso d’acqua, come abbiamo riportato in questo nostro articolo.

Inoltre, ancora nell’ambito delle opere di protezione e messa in sicurezza della costa e delle opere su di essa realizzate, nei mesi scorsi il comune ha tentato di ottenere 2 milioni di euro di fondi statali, di cui avevamo parlato in un nostro articolo.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

grisolia scuola chiusa sanificazione scuolabus

Grisolia, un contagio Covid-19 tra i banchi: scuole chiuse

L’ordinanza del sindaco Saverio Bellusci emessa questa mattina e valida anche per domani. Si torna …