Home / IN PRIMO PIANO / Sealogy, i Flag calabresi gettano le basi per cooperazioni internazionali

Sealogy, i Flag calabresi gettano le basi per cooperazioni internazionali


All’evento di blue economy a Ferrara stabiliti scambi di esperienze per lo sviluppo del pescato locale nelle marinerie europee.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

C’erano anche i gruppi di azione locale della Pesca calabresi, i Flag, all’evento Sealogy, il salone europeo della blue economy andato in scena nei giorni scorsi a Ferrara.

I quattro Flag della Calabria, Flag Dello Stretto, Flag I Borghi Marinari dello Jonio, Flag La Perla del Tirreno e Flag Jonio 2, insieme al Flag Alba della cittadina croata di Labin (Istria), hanno tenuto un incontro importante all’interno delle attività di Sealogy.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ci si è occupati del progetto di cooperazione transnazionale “Nuovi paradigmi per lo sviluppo integrato del pescato locale nelle marinerie europee”, per organizzare uno scambio di esperienze e buone pratiche sulla valorizzazione e promozione del pesce locale, della pesca artigianale e delle attività turistiche legate alla pesca.

Durante l’incontro, favorito anche dalla presenza istituzionale della Regione Calabria e del Farnet, network europeo dei Flag, si è stabilito che i partner croati verranno nella regione Calabria durante il mese di maggio 2022, mentre i Flag calabresi accompagneranno un nutrito gruppo di pescatori e altri operatori del settore ittico in Istria nel mese di giugno.

Partner di progetto è anche il Flag Tenerife, con il quale, secondo le stesse modalità, gli scambi di esperienze si svolgeranno tra settembre e ottobre del prossimo anno.

“Le attività – si legge in un comunicato stampa -, partendo da un confronto tra le più diffuse metodologie di pesca adottate nei diversi territori per la catture di specie ittiche simili, abbracceranno le tecniche di cucina e trasformazione del prodotto e le iniziative turistico-culturali presenti in ciascuna area per la diffusione della cultura del mare e della tutela dell’ecosistema marino.

Piena soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale Gianluca Gallo”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Covid Calabria, da oggi scatta obbligo mascherina anche all’aperto

Ordinanza del presidente della Regione Roberto Occhiuto in prossimità delle feste natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *