All’evento di blue economy a Ferrara stabiliti scambi di esperienze per lo sviluppo del pescato locale nelle marinerie europee.
C’erano anche i gruppi di azione locale della Pesca calabresi, i Flag, all’evento Sealogy, il salone europeo della blue economy andato in scena nei giorni scorsi a Ferrara.
I quattro Flag della Calabria, Flag Dello Stretto, Flag I Borghi Marinari dello Jonio, Flag La Perla del Tirreno e Flag Jonio 2, insieme al Flag Alba della cittadina croata di Labin (Istria), hanno tenuto un incontro importante all’interno delle attività di Sealogy.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Ci si è occupati del progetto di cooperazione transnazionale “Nuovi paradigmi per lo sviluppo integrato del pescato locale nelle marinerie europee”, per organizzare uno scambio di esperienze e buone pratiche sulla valorizzazione e promozione del pesce locale, della pesca artigianale e delle attività turistiche legate alla pesca.
Durante l’incontro, favorito anche dalla presenza istituzionale della Regione Calabria e del Farnet, network europeo dei Flag, si è stabilito che i partner croati verranno nella regione Calabria durante il mese di maggio 2022, mentre i Flag calabresi accompagneranno un nutrito gruppo di pescatori e altri operatori del settore ittico in Istria nel mese di giugno.
Partner di progetto è anche il Flag Tenerife, con il quale, secondo le stesse modalità, gli scambi di esperienze si svolgeranno tra settembre e ottobre del prossimo anno.
“Le attività – si legge in un comunicato stampa -, partendo da un confronto tra le più diffuse metodologie di pesca adottate nei diversi territori per la catture di specie ittiche simili, abbracceranno le tecniche di cucina e trasformazione del prodotto e le iniziative turistico-culturali presenti in ciascuna area per la diffusione della cultura del mare e della tutela dell’ecosistema marino.
Piena soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale Gianluca Gallo”.
