Oggi udienza preliminare al tribunale di Paola. Nelle prossime ore il verdetto sul rinvio a giudizio o meno degli indagati.

E’ regolarmente iniziata questa mattina l’udienza preliminare presso il tribunale di Paola sull’inchiesta Amici in Comune, relativa a presunti reati contro la cosa pubblica nel Comune di Praia a Mare.
E la seduta è ancora in corso di svolgimento (ore 14 e 30) perché, come avevamo dato conto giorni addietro in un nostro articolo, molte delle questioni preliminari erano state concentrate oggi su decisione del Gup.
CLICCA: ECCO LE 10 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE
Al termine dell’udienza il giudice si riserverà di prendere una decisione per l’avvio di un processo penale, disponendo il rinvio a giudizio, o assumendo una sentenza di non luogo a procedere.
Decisione che potrebbe essere presa già oggi o nei prossimi giorni.
Amici in Comune è il nome dato a una inchiesta svolta dalla guarda di finanza di Scalea e coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola sulla gestione di alcune gare per l’affidamento della progettazione di lavori pubblici, di servizi pubblici, di alcuni edifici o beni pubblici e anche, in un caso, per l’assunzione di un dipendente del Comune di Praia a Mare.
Tra gli indagati figurano il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, due dipendenti comunali responsabili di area, tecnici progettisti e imprenditori attivi sull’Alto Tirreno cosentino.
