Home / CRONACA / Tortora, mareggiata: chiesto finanziamento alla Regione Calabria per riparare i danni

Tortora, mareggiata: chiesto finanziamento alla Regione Calabria per riparare i danni


Le onde causate dall’ondata di maltempo ha interessato la Marina, il lungomare, il fiume Noce e le contrade montane.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Tortora chiede alla Regione Calabria interventi economici per ovviare ai danni subiti dalla recente mareggiata.

Il sindaco Toni Iorio ha scritto al governatore Roberto Occhiuto, al dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici e ad altri enti territoriali per formalizzare istanza “finalizzata al conseguimento di finanziamento per
fronteggiare eventi calamitosi di carattere straordinario mediante interventi di protezione in mare, lungo gli
argini di alcuni tratti del fiume Noce e nelle zone montane, al fine di limitare gli effetti negativi degli eventi
calamitosi e proteggere i fabbricati esistenti oltre che le infrastrutture private e pubbliche”.

Secondo quanto ricostruito dal primo cittadino, nelle scorse ore, la Marina di Tortora è stata interessata da una violenta mareggiata. Le onde hanno provocato ingenti danni “agli spazi pubblici e alla viabilità
comunale prossimi al lungomare”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Di conseguenza, ne hanno risentito anche le condutture fognarie, la rete idrica e quella elettrica, l’illuminazione pubblica, oltre agli arredi e al verde pubblico del lungomare Sirimarco.

L’ondata di maltempo ha interessato, inoltre, anche gli argini del fiume Noce e le contrade montane di Tortora. Qui sono stati rilevati danni da frane, smottamenti, caduta di massi e abbattimento di alberi a ridosso delle strade.

“Allo stato – spiega Iorio -, la situazione impone interventi urgenti e di rilevante entità per la messa in sicurezza dei luoghi e per il ripristino dei servizi essenziali. C’è obiettivamente una situazione di pregiudizio per la pubblica e privata incolumità. L’ente non può far fronte con fondi propri”.

Oggi pomeriggio, inoltre, è prevista una serie di sopralluoghi con i progettisti presso la scogliera di protezione in fase di risistemazione nei pressi dei parchi turistici, nell’area Nord del lungomare cittadino.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente stradale cedro bmw fiat

Santa Maria del Cedro, incidente stradale su via Degli Ulivi

Scontro tra due automobili nei pressi dello svincolo di Grisolia. Non ci sarebbero conseguenze per …