Home / IN PRIMO PIANO / Master Arca Calabria, edizione 2021 dedicata agli aggiornamenti professionali

Master Arca Calabria, edizione 2021 dedicata agli aggiornamenti professionali

Nella kermesse organizzata dall’Associazione albergatori Riviera dei Cedri trionfano gli Ipseoa di Paola, Praia a Mare e Cosenza.

bigmat fratelli crusco grisolia

Si è concluso mercoledì 15 dicembre a Scalea il IV Master Arca Calabria per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, riservato agli studenti iscritti alle classi quarte e quinte degli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione operanti in Calabria.

La tre giorni cofinanziata dalla Regione Calabria e promossa dall’Associazione albergatori Riviera dei Cedri (Arca, ndr) in collaborazione con la Fondazione Its Elaia Calabria e l’associazione DidasCalabria, ha visto la partecipazione degli istituti di Cosenza, Paola, Praia a Mare, Tropea e Vibo Valentia.

“Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società negli ultimi venti anni – evidenzia Angelo Napolitano, presidente Arca – hanno determinato cambiamenti nei gusti, negli stili di viaggio e di acquisto.

Questo comporta anche l’esigenza di aggiornare le pratiche e le figure professionali, dotandole di nuovi saperi e di maggiori competenze”.

“Il Master Arca Calabria – aggiunge Michele Capalbo, DidasCalabria – nasce proprio per dare ai giovani partecipanti l’opportunità di accrescere le proprie figure”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Gli studenti, accolti nell’Hotel Parco dei Principi, si sono cimentati in diverse prove, sottoposti al giudizio di una giuria di esperti che ha dato loro consigli e suggerimenti.

La sezione di “Enogastronomia – piccola pasticceria” ha previsto la realizzazione di un dolce mignon che avesse tra gli ingredienti principali i Fichi di Cosenza Dop o la Liquirizia di Calabria Dop. Il master è andato all’ l’Ipseoa San Francesco di Paola.

La sezione “Servizi di sala e di vendita” si è basata principalmente sulla degustazione alla cieca di vini bianchi e rossi calabresi e anche in questo caso ha primeggiato l’istituto paolano.

La sezione “Enogastronomia – cucina” ha visto i ragazzi preparare un piatto con le alici come elemento principale. Il master è andato all’Ipseoa di Praia a Mare.

Le tre squadre finaliste hanno poi affrontato una prova a tempo per la preparazione di un primo piatto con un paniere di prodotti tipici calabresi “misteriosi”.

All’Iis Mancini di Cosenza è andato invece il Master Accoglienza Turistica.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …