Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Nicola Arcella, stop allo scarico nelle fogne dell’acqua piovana

San Nicola Arcella, stop allo scarico nelle fogne dell’acqua piovana


In arrivo un’ordinanza del sindaco: “Costituiscono un problema per il funzionamento degli impianti di depurazione e per l’ambiente”.


Nella prossima settimana sarà diffusa una mia ordinanza per evitare che lo scarico delle acque meteoriche provenienti dagli spazi di pertinenza degli immobili privati e pubblici finisca nelle rete fognaria delle acque reflue urbane“.

È il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, a scriverlo su facebook.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“I nostri impianti di depurazione sono oggi muniti di tutte le autorizzazioni allo scarico e sono regolarmente dimensionati per sopportare il carico dei mesi di maggiore affluenza turistica.

Però, lo scarico delle acque meteoriche nella condotta di fognatura nera, oltre a risultare un problema di gestione delle reti fognarie e di corretto funzionamento degli impianti di depurazione, crea pregiudizio sia per l’ambiente, che per l’igiene e la salute pubblica e produce notevoli costi di gestione e manutenzione.

Con piccolissimi sforzi si potranno raggiungere notevoli risultati sotto tanti aspetti. Ci sono poi aree dove i privati cittadini potrebbero raccogliere l’acqua piovana e farne buon uso per tante altre attività consentite dalle norme.

Resta solo da sistemare definitivamente la condotta sottomarina. Non fu questa, a mio giudizio, una buona scelta della Comunità montana, che negli Anni novanta fu incaricata dalla Regione Calabria di realizzare tale intervento. Però questa è la realtà e da qui bisogna ripartire”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Scalea, registrato un nuovo incremento dei casi attivi Covid-19

+20 nuovi positivi nelle ultime 24 ore a fronte di sole 7 guarigioni. Il totale …