Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / San Nicola Arcella, stop allo scarico nelle fogne dell’acqua piovana

San Nicola Arcella, stop allo scarico nelle fogne dell’acqua piovana

In arrivo un’ordinanza del sindaco: “Costituiscono un problema per il funzionamento degli impianti di depurazione e per l’ambiente”.


Nella prossima settimana sarà diffusa una mia ordinanza per evitare che lo scarico delle acque meteoriche provenienti dagli spazi di pertinenza degli immobili privati e pubblici finisca nelle rete fognaria delle acque reflue urbane“.

È il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, a scriverlo su facebook.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“I nostri impianti di depurazione sono oggi muniti di tutte le autorizzazioni allo scarico e sono regolarmente dimensionati per sopportare il carico dei mesi di maggiore affluenza turistica.

Però, lo scarico delle acque meteoriche nella condotta di fognatura nera, oltre a risultare un problema di gestione delle reti fognarie e di corretto funzionamento degli impianti di depurazione, crea pregiudizio sia per l’ambiente, che per l’igiene e la salute pubblica e produce notevoli costi di gestione e manutenzione.

Con piccolissimi sforzi si potranno raggiungere notevoli risultati sotto tanti aspetti. Ci sono poi aree dove i privati cittadini potrebbero raccogliere l’acqua piovana e farne buon uso per tante altre attività consentite dalle norme.

Resta solo da sistemare definitivamente la condotta sottomarina. Non fu questa, a mio giudizio, una buona scelta della Comunità montana, che negli Anni novanta fu incaricata dalla Regione Calabria di realizzare tale intervento. Però questa è la realtà e da qui bisogna ripartire”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …