Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Praia a Mare, scuole chiuse: il sindaco vuole una mappatura degli scolari vaccinati

Praia a Mare, scuole chiuse: il sindaco vuole una mappatura degli scolari vaccinati


Ordinanza di Antonio Praticò. Dopo il 15 gennaio 2022 si potrà tornare in classe solo esibendo il risultato di un test antigenico.


Il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha disposto l’obbligo per i dirigenti scolastici di mappare le classi sull’iter vaccinale e di consegnare queste mappature al comune.

Oggi è stata emanata una ordinanza a sua firma con la quale si dispone la sospensione delle attività in presenza in tutte le scuole del territorio comunale dal 10 al 15 gennaio 2022.

In essa, si ordina alle direzioni scolastiche di “mappare tutte le classi sull’evoluzione dell’iter vaccinale da parte dei propri scolari e alunni, rimettendo copia a questo ente – si legge nel documento – per eventuali provvedimenti da porre in essere in merito alla campagna vaccinale in atto nonché, al personale docente e non docente la verifica delle norme per l’autosorveglianza riguardanti gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado”.

Inoltre “è fatto obbligo a tutti gli scolari e alunni interessati a tale provvedimento – prosegue il sindaco -, di effettuare il test antigenico rapido da consegnare, al rientro, all’istituto scolastico di appartenenza.

In mancanza, non ha diritto di accedere al plesso scolastico di appartenenza fino alla presentazione dell’esito del test”.

Con l’ordinanza emanata oggi, si prevede inoltre la prosecuzione in presenza delle sole attività amministrative del personale scolastico.

L’atto, in generale consiste in una proroga di quanto stabilito lo scorso 21 dicembre attraverso un provvedimento con il quale, di fatto, si anticipava la chiusura delle scuole prima delle vacanze natalizie, come scritto in un nostro precedente articolo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

In queste ore, molti comuni del Tirreno cosentino stanno emanando ordinanze sindacali per disporre la chiusura delle scuole. Clicca sul nome del comune per leggere cosa hanno deciso

Santa Maria del Cedro
Grisolia
Scalea
San Nicola Arcella
Tortora (lo scorso 3 gennaio)

Sull’argomento segnaliamo ai lettori quanto sostenuto da Angelina Barbiero, sindaco del Comune di Buonvicino, in merito alle competenze e ai poteri dei sindaci in questa delicata materia e che puoi leggere cliccando qui.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maggio letterario scalea

Maggio Letterario Scalea, Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli per il Sud positivo

Domenica 29 maggio 2022 il libro “A sud del Sud”. Eclectica: “Fa più rumore un …