Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Verbicaro, i positivi salgono a 77: nuovo appello dell’amministrazione comunale

Verbicaro, i positivi salgono a 77: nuovo appello dell’amministrazione comunale

Vaccinatevi: rispetto all’anno scorso un minor numero di ricoveri e di decessi. A breve un Vax Day senza prenotazione.


I residenti nel comune di Verbicaro positivi alla Covid-19 sono saliti a 77.

Un incremento di 8 nuovi casi in 24 ore nel piccolo comune tirrenico che tra i contagiati annovera anche il sindaco, Francesco Silvestri, come avevamo scritto qualche giorno fa.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Proprio il primo cittadino, oggi, si è nuovamente rivolto ai propri compaesani per chiedere maggiore attenzione e comportamenti responsabili.

“Cari concittadini – scrive Silvestri a nome dell’amministrazione comunale -, non possiamo nascondere la nostra forte preoccupazione per il repentino e impressionante incremento di casi di contagio che sta interessando anche il nostro comune.

Il virus circola molto più velocemente di quanto abbia mai fatto sinora e questo deve indurci a una maggiore prudenza in tutti i comportamenti, rispettando in maniera scrupolosa tutte le misure di sicurezza che hanno l’obiettivo di contrastare la diffusione del contagio e che ormai conosciamo tutti.

Quindi, indossando la mascherina Ffp2, igienizziamo frequentemente le mani, evitiamo ogni tipo di assembramento anche familiare all’interno di abitazioni private, isoliamoci anche a livello volontario dopo un potenziale contatto a rischio e comunichiamo subito al nostro medico curante o all’Asp qualunque sintomo riconducibile al Covid.

È, infine, di fondamentale importanza procedere celermente con le vaccinazioni e con i richiami, sottoponendosi alla terza dose dopo 5 mesi dalla seconda.

I vaccini, infatti, stanno dimostrando di proteggere dalla malattia grave ed è solo grazie all’elevata percentuale di popolazione vaccinata che, a fronte di un ormai elevatissimo numero di contagi, rispetto allo scorso anno, contiamo in rapporto un minor numero di ricoveri e di decessi.

L’impressionante crescita di contagi che sta interessando tutta Italia, senza risparmiare il nostro comune, non deve essere minimamente sottovaluta in quanto purtroppo avrà ripercussioni sicuramente sulla capacità di cura e di assistenza del sistema sanitario.

Confidiamo, infine, in un forte senso di responsabilità sia da parte dei titolari delle attività private come bar, ristoranti, sale da ballo, scuole di danza e palestre che da parte dell’utenza, che consapevolmente deve scegliere di frequentare esclusivamente attività che rispettato le norme, in quanto più sicure.

Cerchiamo, dunque, di fare ognuno la nostra parte per arginare questo dilagante contagio. Ci appelliamo al buon senso di ognuno di voi, con l’auspicio che comprendiate l’assoluta delicatezza di questo momento, evitando tutte quelle situazioni che potrebbero fare innalzare ancora in maniera esponenziale il numero di contagi nel nostro Comune”.

A Verbicaro, lo ricordiamo, tra qualche giorno è in programma una sessione straordinaria di inoculazione del vaccino anti Covid-19, come abbiamo riportato in un altro articolo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …