Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Praia a Mare, il sindaco ha revocato l’ordinanza sulle scuole

Praia a Mare, il sindaco ha revocato l’ordinanza sulle scuole

Cadono gli obblighi disposti in precedenza. Il primo cittadino: “Mio atto superato da due circolari ministeriali assunte dopo il 7 gennaio”.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha revocato la sua precedente ordinanza in tema di scuola.

Ovvero, l’ordinanza sindacale 52 dell’8 gennaio 2022, “dando atto – si legge nel documento – che ai dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo di Praia a Mare e dell’Istituto di istruzione secondaria superiore di Praia a Mare spetta mettere in atto tutte le incombenze e i controlli previsti nella Circolare 14 del 10 gennaio 2022″.

La revoca è disposta “anche alla luce della nuova normativa, che fra l’altro prevede i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di autosorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti dagli alunni”.

Il sindaco ha ritenuto che la sua ordinanza dell’8 gennaio “risulta essere superata da quanto emanato dal Ministero dell’Istruzione congiuntamente al Ministero della Salute” con due provvedimenti presi dopo il 7 gennaio.

I documenti citati dal sindaco attengono alle verifiche da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività e alle modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

In sostanza si tratta di documenti che forniscono “indicazioni di maggior dettaglio” sulle procedure e i controlli da adottare in casi di positività accertati nelle classi scolastiche.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Con la revoca dell’ordinanza cadono gli obblighi disposti in precedenza dal sindaco, che sono consultabili cliccando qui, e che prevedevano obbligo di tampone per rientrare in classe a tutti gli scolari e alunni interessati dal provvedimento, oltre che, per i dirigenti scolastici di consegnare al comune la mappatura dell’iter vaccinale nelle classi.

Il provvedimento ha generato dubbi e lamentele tra i genitori che avevamo riportato in un nostro precedente articolo sulla vicenda.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …