Home / IN PRIMO PIANO / Mercure – Lao, su Rai 3 le storie delle terre bagnate dal fiume

Mercure – Lao, su Rai 3 le storie delle terre bagnate dal fiume

In onda nella trasmissione Geo il documentario che narra dei territori dal Parco del Pollino fino alla costa del Tirreno cosentino. Ecco quando.

bigmat fratelli crusco grisolia

“Il fiume Mercure – Lao” è il titolo del documentario di Gianpiero Capecchi che andrà in onda venerdì 21 gennaio all’interno del programma Geo, condotto da Sveva Sagramola, in onda su Rai 3 a partire dalle 16.

L’opera è incentrata sul corso d’acqua del territorio protetto del Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria e che, dopo un viaggio in parte segreto raggiunge il Mar Tirreno, attraversando piccoli borghi che dal fiume e dalla terra feconda hanno tratto la vita.

Ecco alcuni di questi luoghi bagnati dal fiume Mercure – Lao e che vengono narrati nel documentario.

Viggianello, con l’acqua che riemerge dopo un lungo percorso sotterraneo, Rotonda con le sue strette strade e i vicoli che accoglie i resti di un grande Elephas Antiquus vissuto più di 100 mila anni fa e la melanzana rossa dop.

E ancora, l’antica Laino Castello che racconta di partenze e terremoti ma che ha ripreso a vivere grazie a Enrico De Luca, al pittore Fedele e a Sara che recupera tessuti antichi. Laino Borgo che vive di sana cultura popolare e religiosa con la festa della Madonna dello spasimo con i cinti votivi colorati che raggiunge il bel Santuario delle Cappelle e Giuseppe che coltiva un aglio particolare. Papasidero, arroccata su uno sperone roccioso e custode del Bos Primigenius, un’incisione rupestre di 14 mila anni fa.

fiume mercure sorgente
Sorgente del Fiume Mercure (foto Gioele Polizzo)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Nel suo percorso – si legge in una nota promozionale – il fiume abbraccia paesaggi di straordinaria bellezza, accoglie gli amanti del rafting e custodisce grotte speleologiche di grande valore.

Quando il letto del fiume si fa ampio, l’acqua arricchisce la terra che dona frutti straordinari come il cedro che richiama da Israele i rabbini, ma che ci racconta anche di storie del passato negli scavi archeologici dell’antica Laos a Marcellina, fondata dagli abitanti dell’antica Sibari.

Un viaggio – conclude la comunicazione – attraverso il ciclo dell’acqua che raccoglie le storie dei luoghi attraversati per incontrare il mare con le sue storie infinite”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …