Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, Noi per il territorio all’amministrazione: “Quando inizia la nuova era”?

Scalea, Noi per il territorio all’amministrazione: “Quando inizia la nuova era”?

Stop alla recriminazioni sul passato. Serve agire sui tanti aspetti che premino il ruolo centrale della città nell’ambito territoriale.

bigmat fratelli crusco grisolia

Un’amministrazione che parla di nuova era non può continuamente recriminare le gestioni del passato, basta con parole di campagna elettorale, servono i fatti”.

A dirlo in riferimento a Scalea è Nicola Biondi, presidente dell’associazione Noi per il territorio, in un lungo intervento su questioni che toccano la città di Torre Talao anche in relazione al ruolo da recitare in quanto importante centro della Riviera dei Cedri.

Lo spunto dell’intervento è dato da recenti dichiarazioni rese dal sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, sullo stato dell’ente.

“Al di là delle critiche e delle considerazioni mosse verso le vecchie amministrazioni che hanno gestito la nostra città – dice Biondi -, l’amministrazione Perrotta deve guardare avanti, con una visione politica e amministrativa ampia e concreta”.

Dalla sanità alla questione specifica del Poliambulatorio Asp di Scalea, fino alla vergognosa vicenda della piscina distrutta e alla tappa del Giro d’Italia che vedrà la cittadina protagonista e di cui avevamo scritto in un nostro precedente articolo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“I cittadini – precisa Biondi – andrebbero informati su queste e altre questioni. Si parla di una riqualificazione della stazione ferroviaria (leggi qui), una delle porte d’ingresso alla città, in stato di totale abbandono. Come vi state muovendo e che informazioni ci sono in merito? 

Per non parlare dell’Alta velocità che dovrebbe interessare il territorio con la città di Praia a Mare. Da voi neanche una parola e proposte in merito alle scelte finora assunte da Rfi”, aggiunge il presidente di Noi per il territorio. 

E ancora: “Sono tanti i temi che andrebbero discussi, come il Pnrr. L’amministrazione se ne sta occupando non solo a parole, si stanno predisponendo progettualità? L’ente si sta dotando di adeguate professionalità per intercettare e tradurre in progetti concreti le risorse che sono disponibili? Vi ricordo che i comuni e le città ricoprono un ruolo centrale all’interno del Pnrr.

Lo stesso Draghi, Presidente del Consiglio – ancora Nicola Biondi – esorta i sindaci anche dei piccoli centri a essere protagonisti e pronti a cogliere questa grande opportunità. Scalea e la Riviera dei cedri, avranno un ruolo centrale?

Avete valutato l’opportunità di fare assunzioni a termine fino al 10% delle spese finanziate nei progetti Pnrr? Non vi nascondete dietro al pre-dissesto, queste sono assunzioni in deroga”.

Ma nella visione di sviluppo proposta da Noi per il territorio non manca la cultura.

“Il tema più importante – spiega il presidente Biondi – è attuare una progettualità per la valorizzazione della storia di Scalea, patrimonio riconosciuto in tutto il mondo e che merita una costante attenzione, organizzando studi di ricerca e approfondimento, divulgazione attraverso importanti convegni, con la presenza di storici e studiosi, invogliando gli studenti a realizzare tesi di laurea sui personaggi illustri di Scalea o bandire concorsi di idee.

Da inizio legislatura poco o nulla è stato fatto e organizzato in questa direzione. Serve orgoglio, non serve piangersi addosso, bisogna stimolare e dare coraggio alle nuove generazioni, appiattite dal tanto dire e non fare”. 

Infine, le conclusioni: “Dico a chi ci amministra di non scadere in un dialogo privo di contenuti utili.  Una discussione a senso unico, iniziata nuovamente con la retorica, non è utile alla crescita del territorio e alla comunità di Scalea che aspetta passaggi importanti, attesi da molto tempo. 

Il nuovo anno – conclude Nicola Biondi – è incominciato e la nuova era, per il momento ci auguriamo, deve ancora iniziare. La politica di coesione guarda al futuro”.

 


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …