Home / COMUNI / Gal Riviera dei Cedri, approvate graduatorie per 1 milione 154 mila euro

Gal Riviera dei Cedri, approvate graduatorie per 1 milione 154 mila euro

Sul territorio investimenti privati, incentivi in ambito turistico, opere pubbliche in 13 comuni e attività di formazione e divulgazione.


1 milione 154 mila euro deliberati dal Gal Riviera dei Cedri a favore di interventi privati e pubblici sul territorio.

Tempo di bilanci per la società consortile a responsabilità limitata a partecipazione mista pubblica-privata che opera nell’ambito territoriale comprendente 17 comuni. Aieta, Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Sangineto, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora e Verbicaro.

Della somma fanno parte risorse destinate, tramite graduatorie approvate, a opere pubbliche (496 mila euro), progetti di cooperazione (208 mila euro) per la creazione di filiere corte e di promozione territoriale rivolte a 32 aziende del territorio e investimenti privati (129 mila euro).

Inoltre, circa 300 mila euro sono già impiegati per attività di informazione e divulgazione rivolte agli imprenditori locali e che a dicembre scorso hanno preso il via, come riferito in un nostro articolo.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La parte più cospicua è quella riservata alle opere pubbliche che interesseranno 13 comuni del territorio del Gal per una somma di circa mezzo milione di euro. Ecco come saranno impiegati.

A Diamante sono stati finanziati interventi di valorizzazione e implementazione multimediale del museo “Acquario multimediale” e del Parco La Valva. A Santa Maria del Cedro, il percorso di riqualificazione urbana del centro storico mediante realizzazione di opere artistiche. A Scalea le somme saranno destinate a lavori di riqualificazione della Torre Talao e dell’area circostante.

scalea torre talao

Tortora ristrutturerà l’anfiteatro “Dimora e giardino Sagario”. A Buonvicino si realizzerà un punto di informazione e accoglienza turistica, mentre ad Aieta percorsi attrezzati per la fruizione di aree naturali con sosta, pic nic e aree giochi per l’infanzia.

Bonifati provvederà all’adeguamento funzionale di una ex scuola, Grisolia a realizzare un percorso turistico didattico e Maierà alla riqualificazione del museo del peperoncino.

Il comune di Papasidero provvederà alla valorizzazione degli affreschi rurali attraverso il miglioramento dei sentieri e l’uso di nuove tecnologie per la realizzazione di itinerari turistici.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Sangineto, effettuerà interventi e lavori di recupero e valorizzazione dei sentieri, Santa Domenica Talao provvederà al ripristino e all’adeguamento di via Spesatoio da utilizzare come collegamento tra il borgo e località Cannidata.

Verbicaro, infine, realizzerà e riqualificherà alcuni spazi destinati a ludoteche e aree attrezzate per l’infanzia.

Quanto agli investimenti privati per 129 mila euro, tramite due distinti bandi destinati ad aziende agricole e piccole imprese della trasformazione dei prodotti agroalimentari tipici, sono state finanziate 8 attività.

E ancora: 5 progetti sono stati sovvenzionati nell’ambito della cooperazione grazie a una misura incentrata sullo sviluppo e la commercializzazione del turismo (4 progetti finanziati per circa 168 mila euro) e sullo sviluppo della filiera corta agroalimentare dei prodotti a forte riconoscibilità territoriale (1 progetto finanziato per 40 mila euro).

Il Gal Riviera dei Cedri comunica inoltre la riapertura dello sportello informativo di Marcellina e l’attivazione, presso la sede operativa di Belvedere Marittimo dello sportello Rendicontazione, che sarà d’appoggio ai beneficiari per lo svolgimento delle procedure per le richieste di pagamento.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

praia straordinaria nino frassica

Nino Frassica & Los Plaggers Band: Praia Straordinaria è musica e comicità

Questa sera il live di Nino Frassica & Los Plaggers Band in Piazza della Resistenza …