Nel comune rivierasco non si era mai raggiunta una cifra così alta. Il sindaco: “Contattati tutti, sintomi lievi, non ci sono ricoveri”.
Sono 225 i residenti nel Comune di Tortora attualmente positivi al Covid-19.
Lo si apprende dall’amministrazione comunale, che oggi ha diramato un nuovo report epidemiologico corredato dal consueto appello: “Visto l’andamento della curva epidemiologica raccomandiamo alla cittadinanza la massima cautela e attenzione”.
Che qualcosa del genere poteva essere alle porte si poteva desumere sia dall’andamento dei contagi nel territorio del Tirreno cosentino, come del resto in tutta Italia, quanto dalla decisione di sospendere le lezioni in presenza nelle scuole tortoresi dell’Istituto comprensivo Marco Arrio Clymeno, come riferito in un precedente articolo.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Questa decisione, comune a molti altri centri, è per il momento l’unica misura precauzionale decisa dall’amministrazione comunale.
“Al momento – ci ha detto il sindaco, Toni Iorio – non è in programma l’assunzione di altri provvedimenti”.
Quanto alle condizioni di salute dei contagiati, ha aggiunto: “Tutti sono stati contattati dalla polizia municipale e mi è stato riferito della diffusione di lievi stati influenzali. Per nessuno degli attuali positivi è stata necessaria l’ospedalizzazione“.
Se è alto il numero dei positivi, lo è ancora di più quello delle persone in isolamento domiciliare, “tanto da non avere una cifra precisa – ha detto il primo cittadino -, ma ragionando su una media di almeno 3 contatti stretti per contagiato, il calcolo approssimativo è presto fatto”.