Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, Liceo Metastasio primeggia nella fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Scalea, Liceo Metastasio primeggia nella fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

L’alunna Adrianza Isabel Bertolami del Linguistico difenderà il nome dell’istituto alla fase nazionale in programma a maggio.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il Liceo Metastasio di Scalea si è classificato al primo posto come migliore scuola alla Fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

L’evento si è svolto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro il 18 marzo 2022. Prossima tappa la fase nazionale il 9 e 10 maggio all’Università Federico II di Napoli.

A difendere i colori della scuola e il prestigioso titolo conquistato sarà Adrianza Isabel Bertolami del IVA Linguistico che ha partecipato alla fase regionale insieme alle studentesse Zaira Di Gioia, della classe IV BSAP, e Laura Maratia, della IV ASAP, selezionate durante la fase locale svoltasi presso la sede del liceo Metastasio il 18 febbraio 2022.

La fase nazionale selezionerà il vincitore tra i  migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla finale internazionale (IBB) che si svolgerà a Parigi dal 9 al 13 Luglio 2022.

Grande entusiasmo e soddisfazione è stata espressa dalla dirigente del Liceo Metastasio di Scalea Laura Tancredi a nome di tutta la comunità scolastica.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Le Olimpiadi delle Neuroscienze – ha dichiarato – si configurano come un progetto di ampliamento dell’offerta formativa che ogni anno ci ha visti impegnati nella sua realizzazione, attraverso il dipartimento di Scienze, per offrire agli alunni un’occasione di qualità del processo di apprendimento.

Nel 2012 per la scomparsa della scienziata Rita Levi Montalcini e nella veste di docente mi impegnai a diffondere il messaggio lasciato ai giovani dall’illustre ricercatrice: approfondire gli orizzonti inesplorati della ricerca sulle neuroscienze.

Ora in qualità di dirigente scolastico ho portato avanti il progetto insieme al dipartimento di Scienze, tra difficoltà e soddisfazioni, nella consapevolezza che il successo dei nostri alunni rappresenta la realizzazione dell’obiettivo educativo e formativo della nostra scuola.

I ringraziamenti – ha concluso – sono doverosi per tutti coloro che, a secondo del ruolo svolto nella scuola, hanno contribuito al trionfo: funzione strumentale dell’indirizzo Scienze applicate, Frisina, esperta formatrice del orogetto, Viscido, tutor Chianello, tutti i docenti del dipartimento di Scienze”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …