Turismi in Calabria organizzato dall’assessorato regionale chiama a raccolta operatori, associazioni, istituzioni.

La Regione Calabria chiama a raccolta a Falerna tutto il mondo del turismo, dagli operatori alle istituzioni, in una tre giorni di confronto, ascolto e proposta. Giovedì 31 marzo, venerdì 1º e sabato 2 aprile partono gli Stati generali Turismi in Calabria.
“Si partirà dall’analisi delle criticità e dei punti di debolezza – dichiara in un comunicato l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso -, condividere contenuti, metodi, strategie e azioni da mettere in campo sin dalle prossime settimane e mesi per fare della Calabria Straordinaria una destinazione turistica, ricercata ed attrattiva in tutto il mondo, fruibile da target diversi ed in tutti i mesi dell’anno.
Per la prima volta si avvia un processo corale, partecipativo e inclusivo di questa natura e che porterà alla costruzione dal basso del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2022-2026.
Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, operatori economici, associazioni. Tutti – specifica Orsomarso – sono chiamati a contribuire a questa grande sfida di prospettiva di sviluppo turistico.
Promuovere la conoscenza reciproca di esperienze e territori, sia ad alto potenziale di sviluppo, sia di quelle già più mature. Redigere un documento conclusivo, punto di partenza per comprendere, posizionare e sviluppare la destinazione turistica Calabria a livello nazionale e internazionale.
Accrescere la competitività del sistema turistico della Calabria e incrementare l’attrattività dell’offerta turistica. Innovare, specializzare, integrare e diversificare l’offerta e sviluppare un marketing efficace.
Costruire una governance efficiente per lo sviluppo complessivo del turismo in tutta la regione. Sono, questi, gli obiettivi specifici della tre giorni promossa dal dipartimento regionale turismo e che sarà ospitata a Falerna”.
Per iscriversi e partecipare ai diversi incontri bisogna compilare l’apposito questionario, disponibile sul sito Statigeneralicalabria.it entro mercoledì 29 marzo.
