Home / CRONACA / Torano Castello, sequestrati orologi contraffatti venduti sui social

Torano Castello, sequestrati orologi contraffatti venduti sui social

Gli accessori griffati come da noti marchi. Il responsabile accusato di contraffazione percepiva anche il Reddito di Cittadinanza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Nei giorni scorsi, i finanzieri del comando provinciale di Cosenza hanno sottoposto a sequestro decine di orologi falsi, posti in vendita sul web, denunciandone il responsabile per il reato di contraffazione.

I prodotti illegali, consistenti in repliche di modelli di note case orologiere e proposti per la vendita a prezzi nettamente inferiori agli originali, venivano pubblicizzati sui social network ed all’interno di un gruppo pubblico, gestito dall’indagato.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le indagini, svolte dalle fiamme gialle del gruppo Cosenza, hanno consentito di acquisire utili elementi
all’identificazione del seller, conseguita attraverso l’analisi delle informazioni reperite sui profili social, integrate con le risultanze derivanti dalla dorsale informatica della guardia di finanza, nuovo strumento tecnologico di supporto alle investigazioni.

I finanzieri hanno accertato che il soggetto, dopo il contatto con la clientela, tramite piattaforme social presenti su internet, operava esclusivamente con la consegna a mano della merce, richiedendo il pagamento della stessa in contanti.

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Cosenza, i baschi verdi del gruppo Cosenza hanno eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del responsabile, sita a Torano Castello, dove sono stati scoperti oltre 40 orologi, certificazioni e imballaggi contraffatti.

A seguito di ulteriori approfondimenti, la posizione del soggetto è stata segnalata all’autorità giudiziaria
anche in ordine all’illecita percezione del reddito di cittadinanza, visto lo svolgimento di attività di e-commerce illegale.

La contraffazione è un moltiplicatore d’illegalità, che alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità organizzata. Le condotte illecite sono punite dal legislatore con la reclusione fino a 6 anni, mentre per gli acquirenti è prevista l’irrogazione di una sanzione fino a 7.000 euro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …