L’ideatore Minniti e L’Unione nazionale pro loco italiane vogliono lanciare un messaggio positivo in occasione del riconoscimento all’eccellenza locale.
Valorosi del Sud: Una borsa di studio per giovani con idee brillanti e vogliosi di rimanere nella terra d’origine.
È a questo che stanno lavorando Virgilio Minniti, ideatore del Premio, e Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli della Provincia di Cosenza.
“L’iniziativa – spiega Minniti – gode del patrocinio gratuito dell’Ente Parco nazionale del Pollino e del patrocinio e del sostegno dell’Unpli provinciale, presieduta da Antonello Grosso La Valle. Il loro impegno, espresso da subito, sarà anche rivolto per il futuro all’istituzione di una borsa di studio per quei giovani che hanno idee brillanti da realizzare e che, allo stesso tempo, vogliono rimanere a vivere qui”.
I Valorosi è un premio in continua evoluzione. “Il mio lavoro – spiega il giornalista ideatore – mi offre l’opportunità di scoprire tante realtà virtuose del nostro territorio, che ci fanno capire quante risorse esprimiamo e quante menti eccelse decidono di intraprendere la sfida di investire nel territorio, con la consapevolezza che è difficile, ma non impossibile.
Il Premio è un modo per dire grazie a loro e serve per lanciare un messaggio chiaro ai giovani: valutare prima di andare via, perché anche al Sud si possono centrare belle soddisfazioni”.