Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, serre fotovoltaiche per piante di cedro producono energia pulita: premio nazionale Oscar Green

Scalea, serre fotovoltaiche per piante di cedro producono energia pulita: premio nazionale Oscar Green

Riconoscimento Coldiretti Giovani Impresa nella sezione Sostenibilità all’azienda dell’imprenditore Antonio Lancellotta.

bigmat fratelli crusco grisolia

Le Greenhouse di Scalea si è aggiudicata il premio Oscar Green nella categoria Sostenibilità nella finale nazionale svoltasi a Roma.

L’attività gestita dall’imprenditore Antonio Lancellotta si occupa di agrofotovoltaico, con la copertura delle serre dove si coltiva il cedro, con modalità tali da azzerare l’impatto ambientale e il consumo di suolo agricolo, proteggendo il frutto dagli eventi atmosferici, e producendo energia solare pulita.

antonio lancellotta Lao Greenhouse
Antonio Lancellotta

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Il premio, promosso da Coldiretti Giovani Impresa ed arrivato alla quattordicesima edizione, è stato conferito in concomitanza della giornata Mondiale dell’innovazione e della creatività. L’Oscar green “punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto l’agricoltura per il proprio futuro – spiega Coldiretti Calabria -, con l’obiettivo di promuovere quella sana, che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori.

Nell’azienda di Lancellotta si mixa la produzione agricola con quella di energia pulita solare. Da Antonio il cedro non deve essere solo buono, ma anche bello. Le serre fotovoltaiche, nate con l’intento di produrre energia senza consumo di suolo, sono diventate sorprendentemente la condizione ideale per l’habitat di questa pianta, perché il cedro è coltivato all’ombra.

Lao Greenhouse cedro agrifotvoltacio
Le piante di Cedro crescono al riparo di impianti fotovoltaici

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I pannelli solari oltre a svolgere questa funzione, creano un microclima capace di favorire allegazione cioè maggiore fertilità nella produzione dei frutti. Le serre fotovoltaiche permettono di contingentare l’acqua, favorire la sub irrigazione e la fertirrigazione programmata, oltre la vaporizzazione delle chiome.

Inoltre – aggiunge ancora Coldiretti – l’attività agricola negli impianti abbassa la temperatura del pannello, favorendone l’efficacia nella produzione di energia. I risultati sono 18 megawatt di energia, senza avere sottratto un solo metro di terreno ai 27 ettari che ospitano le piante di agrumi.

Armonia irresistibile per il cedro liscio qualità diamante selezionato con rigorose ritualità dalla comunità ebraica internazionale che viene ad individuarlo ancora acerbo aspettandone per ognuno la maturazione per utilizzarlo in occasione della festa del Sukkot“.

Grande soddisfazione è stata espressa dal delegato regionale di Giovani Impresa Calabria, Enrico Parisi: “Non ci sentiamo eroi, ma determinati e in prima linea sì. Ci sono idee, ispirazioni e suggestioni che si traducono in progetti innovativi e che possono trovare sviluppo nella nostra regione e su questa strada continueremo con determinazione”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

arresto praticò centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …