Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Gal Riviera dei Cedri, avanti con i progetti per la formazione pratica e teorica

Gal Riviera dei Cedri, avanti con i progetti per la formazione pratica e teorica

Secondo incontro con gli imprenditori agricoli e zootecnici del territorio con un focus sul quadro normativo agronomico e ambientale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Quali sono gli obblighi derivanti dalle norme di settore che i conduttori di aziende agricole e zootecniche devono rispettare per perseguire scopi fondamentali tra i quali la sostenibilità ambientale?

A questa domanda si è data una risposta ieri, nel corso del secondo appuntamento con le Giornate di informazione e dimostrazione realizzate dal Gal Riviera dei Cedri.

Si tratta di momenti di formazione, pratica e teorica, a vantaggio di imprenditori e addetti dei settori agricolo, alimentare, forestale, dei gestori del territorio e delle Pmi operanti in zone rurali agricoli e zootecnici del territorio. (ne avevamo parlato qui)

gal riviera cedri incontro formazione
Un momento dell’incontro (foto: CalNews)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il meeting si è svolto presso Palazzo Marino a Santa Maria del Cedro. Erano presenti e hanno relazionato Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri, Antonio Capano, dottore in tecnologie agrarie, Francesco Perrone, divulgatore dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese (Arsac), Giovanni Misasi, biologo della Microbiotech, Innocenzo Mazzalupo, ricercatore di M-Bioma, spin off del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), e Antonello Grosso La Valle in rappresentanza del Consiglio di amministrazione del Gal.

Gli interventi dei relatori hanno affrontato e approfondito i tanti aspetti sottesi alla materia in esame e si sono indirizzati soprattutto verso lo scopo principale di questi occasioni: fornire ai diretti interessati strumenti conoscitivi per stare al passo con il tempo in un’attività nella quale l’innovazione è imprescindibile.

La giornata formativa prevedeva, al mattino, anche una dimostrazione pratica incentrata su concimazione e potatura, rinviata a data da destinarsi a causa delle cattive condizione meteo.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …