Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni Praia a Mare 2022: incontro-sopralluogo nella Grotta della Madonna

Elezioni Praia a Mare 2022: incontro-sopralluogo nella Grotta della Madonna


Amare Praia informa di un incontro istituzionale partecipato da rappresentanti della Soprintendenza, Comune, diocesi e Università di Firenze.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

“Il vicesindaco di Praia a Mare, Anna Maiorana – informa Amare Praia, lista impegnata alle prossime elezioni comunali -, ha incontrato la dottoressa Paola Aurino della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la provincia di Cosenza, e il professore Fabio Martini docente onorario di Paletnologia dell’Università di Firenze e presidente del Museo ed istituto fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi.

Il Comune di Praia a Mare – si legge ancora in un comunicato stampa – realizzerà un progetto finanziato dal Por Calabria. All’incontro, che si è svolto nel Santuario, hanno partecipato l’assessore comunale Fernando Marsiglia, il rettore del Santuario della Madonna della Grotta, don Paolo Raimondi, il responsabile dell’ufficio tecnico della diocesi di San Marco Argentano – Scalea, Stefano Cittadino, e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune.

Accompagnati dai rispettivi staff tecnici, la Aurino e Martini hanno effettuato un sopralluogo nell’area di interesse storico ed archeologico. Amministrazione comunale, Soprintendenza e Università di Firenze e Museo ed Istituto Fiorentino di Preistoria hanno definito le strategie e le linee guida da seguire per avviare gli interventi che sono stati finanziati”.

“Abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione – commenta Anna Maiorana, vicesindaco di Praia a Mare e candidata a sindaco della lista Amare Praia – per restituire al nostro Santuario della Madonna della Grotta lo splendore che merita.

Questo luogo di culto, straordinario ed unico nel suo genere, ha una importantissima valenza storica, archeologica e culturale poiché conserva le tracce di uno dei più antichi insediamenti umani del Sud Italia.

Il nostro Comune ha progettato e adesso realizzerà alcuni interventi finanziati dal Por Calabria e ha stanziato ed impegnato 300 mila euro di fondi propri ad integrazione dell’investimento pubblico per portare a termine i lavori previsti”, conclude l’aspirante sindaco praiese.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …