Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni Praia a Mare 2022: incontro-sopralluogo nella Grotta della Madonna

Elezioni Praia a Mare 2022: incontro-sopralluogo nella Grotta della Madonna

Amare Praia informa di un incontro istituzionale partecipato da rappresentanti della Soprintendenza, Comune, diocesi e Università di Firenze.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

“Il vicesindaco di Praia a Mare, Anna Maiorana – informa Amare Praia, lista impegnata alle prossime elezioni comunali -, ha incontrato la dottoressa Paola Aurino della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la provincia di Cosenza, e il professore Fabio Martini docente onorario di Paletnologia dell’Università di Firenze e presidente del Museo ed istituto fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi.

Il Comune di Praia a Mare – si legge ancora in un comunicato stampa – realizzerà un progetto finanziato dal Por Calabria. All’incontro, che si è svolto nel Santuario, hanno partecipato l’assessore comunale Fernando Marsiglia, il rettore del Santuario della Madonna della Grotta, don Paolo Raimondi, il responsabile dell’ufficio tecnico della diocesi di San Marco Argentano – Scalea, Stefano Cittadino, e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune.

Accompagnati dai rispettivi staff tecnici, la Aurino e Martini hanno effettuato un sopralluogo nell’area di interesse storico ed archeologico. Amministrazione comunale, Soprintendenza e Università di Firenze e Museo ed Istituto Fiorentino di Preistoria hanno definito le strategie e le linee guida da seguire per avviare gli interventi che sono stati finanziati”.

“Abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione – commenta Anna Maiorana, vicesindaco di Praia a Mare e candidata a sindaco della lista Amare Praia – per restituire al nostro Santuario della Madonna della Grotta lo splendore che merita.

Questo luogo di culto, straordinario ed unico nel suo genere, ha una importantissima valenza storica, archeologica e culturale poiché conserva le tracce di uno dei più antichi insediamenti umani del Sud Italia.

Il nostro Comune ha progettato e adesso realizzerà alcuni interventi finanziati dal Por Calabria e ha stanziato ed impegnato 300 mila euro di fondi propri ad integrazione dell’investimento pubblico per portare a termine i lavori previsti”, conclude l’aspirante sindaco praiese.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …