Home / IN PRIMO PIANO / Cultura e Musica, riparte da Lagonegro il viaggio del #TellMeRock

Cultura e Musica, riparte da Lagonegro il viaggio del #TellMeRock


Il giornalista lucano Giacomo Bloisi presenta il suo libro a Lagonegro: “Riprende il tour dopo lo stop causato dal Covid-19”.


Ogni momento della nostra vita si identifica attraverso una canzone o un album, bello o brutto che sia. Io di momenti o di giorni da affidare alla musica ne ho avuti e ne ho tutt’ora tanti, ma mai mi sarei sognato di essere qui a raccontarveli”. 

Così scrive Giacomo Bloisi nella prefazione del suo primo libro dal titolo #TellMeRock, Un disco per ogni stagione”, il quale domani sera, da Lagonegro, riprende il suo tour di presentazione dopo lo stop causato dal Covid.

Tutto nasce da un taccuino ripreso dopo anni su cui Bloisi aveva scritto gli aneddoti ascoltati alla radio. “Non sono solo storie di icone, schitarrate o virtuosismi vocali. In ogni album c’è una storia d’amore, un avvenimento storico o una biografia fatta di drammi e felicità. E’ rock ma non solo. Sono stati d’animo, vissuti attraverso note e testi”, si legge ancora nella sua prefazione. 

Un libro nato per curiosità nel periodo di lockdown, con l’autore che riprende in mano i vinili di suo padre e ne ricorda e celebra momenti, aneddoti, storie, note e contesti storici in una rubrica quotidiana sul portale ivl24 da lui diretto. Un viaggio non solo nella musica, ma anche negli avvenimenti epocali che hanno cambiato il nostro secolo, con la musica e con il rock in particolare, a fare da colonna sonora o ispirazione.

Domani sera, nell’evento promosso dal Progetto Lee, Comune di Lagonegro e Università Popolare Lucana, è moderato da Pierpaolo Grezzi, saranno ospiti insieme all’autore, la responsabile e coordinatrice del centro Young Lee di Lagonegro Annamaria Fazzeri e i due giovani talenti Eleonora Carlomagno in arte Koa e Domenico Emanuele Di Lascio. Si comincia alle ore 18.

Un viaggio che spazia dai Pink Floyd ai Dire Straits, passando per i Led Zeppelin e fino alla canzone d’autore con Dylan, Battisti e la new wave italiana.

Bio dell’autore

Giacomo Bloisi è nato a Torino il 29 luglio 1982, ed è giornalista pubblicista dal gennaio 2017.

Ha collaborato con numerose testate online ed è stato per cinque anni inviato locale per il quotidiano regionale La Nuova del Sud, occupandosi anche di politica regionale. 

Da due anni è direttore di ivl24 e Lucaniatv.it. 

Da sempre appassionato di musica e di radio, durante il periodo di lockdown nazionale ha deciso di cimentarsi nella descrizione e storia di album e gruppi a lui molto cari, inaugurando su ivl24 le rubriche #RockInQuarantine prima e #TellMeRock poi, da cui prende il titolo questo volume. 

I suoi riferimenti giornalistici in ambito musicale sono Ernesto Assante, Massimo Cotto e Master Mixo, da cui l’autore, attraverso un ascolto attento dei loro programmi, ha ripreso aneddoti, segreti e storie anche particolari.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

barbecue

Scalea, barbecue sul marciapiede in via Lauro

Grigliata in strada in pieno centro città. La foto del barbecue è diventata virale sui …